Alle Olimpiadi di Parigi l’Italia ha finora conquistato 25 medaglie. In tanti si stanno chiedendo quanto guadagna un atleta per l’oro, l’argento e il bronzo e ora conosciamo la risposta. Il sito We Wealth ha fatto il punto della situazione e ciò che balza subito all’occhio è che ogni nazione ha cifre diverse. Ma gli azzurri non possono lamentarsi perché ottengono delle somme da non poco.
Alle Olimpiadi l’Italia sta ben figurando e altre medaglie potrebbero arrivare nelle prossime ore. Ma un atleta quanto guadagna per l’oro, l’argento e il bronzo? Partiamo innanzitutto da un dato: fino a questo momento gli azzurri si sono portati a casa ben nove ori, dieci argenti e sei bronzi. L’ultima a salire sul gradino più alto del podio è stata la ginnasta Alice D’Amato.
Leggi anche: “Ma che diavolo è?”. Olimpiadi, choc durante la gara di surf: spunta all’improvviso una balena

Olimpiadi, Italia: quanto guadagna un atleta per oro, argento e bronzo
A rivelare i dati ci ha pensato Forbes, infatti analizzando le nazioni che sono presenti alle Olimpiadi, ha riscontrato che in prima posizione abbiamo Hong Kong, che dona 768mila dollari a colui o colei che vince la medaglia più importante. Poi abbiamo Israele e Serbia. Ma parlando dell’Italia, si trova in quinta posizione, quindi ogni atleta guadagna abbastanza per oro, argento e bronzo.

Gli italiani che hanno vinto l’oro finora sono: Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giovanni De Gennaro, Sara Errani, Jasmine Paolini, Marta Maggetti, Giulia Rizzi, Alice Bellandi, Alice D’Amato, Thomas Ceccon, Alberta Santuccio, Nicolò Martinenghi e Gabriele Rossetti. L’atleta italiano che vince l’oro ottiene 196mila dollari, mentre chi arriva secondo e conquista l’argento 98mila dollari. Per il bronzo viene destinata una cifra di 65mila dollari.


Un modo in più per avere la carica giusta per conquistare quante più medaglie possibili. Nell’ultima spedizione olimpica di Tokyo 2020 l’Italia vinse 40 medaglie, vedremo come finirà stavolta.