Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ma che diavolo è?”. Olimpiadi, choc durante la gara di surf: spunta all’improvviso una balena

  • Sport
“Attenti, c’è una balena”. Olimpiadi, panico durante la gara di surf

Attenti, c’è una balena”. Olimpiadi, panico durante la gara di surf. È successo tutto in un attimo e chiaramente gli animi si sono scaldati subito per la grossa emozione di vedere un cetaceo in mondovisione. Siamo in diretta da Teahupo’o a Tahiti, per le semifinale di surf. E con tutti gli occhi puntati sull’oceano durante l’ultima giornata di surf, un ospite a sorpresa ha fatto la sua comparsa: una balena. A distanza di sicurezza dalle atlete brasiliane Tatiana Weston-Webb e Brisa Hennessy della Costa Rica, che stavano gareggiando nella semifinale, la balena ha fatto breccia regalando a spettatori e fotografi il momento olimpico della vita.

>> “La verità su Angela Carini”. Imane Khelif rompe il silenzio: “Perché l’italiana ha fatto tutto questo”

Non è raro che animali selvatici come uccelli, foche e persino squali appaiano durante il surf in tutto il mondo. A Tahiti, dove la gara di surf delle Olimpiadi 2024 si è svolta a quasi 10.000 miglia di distanza dalla città ospitante, Parigi, le balene si riuniscono intorno alle isole durante la stagione dell’accoppiamento, della nascita e della migrazione.

“Attenti, c’è una balena”. Olimpiadi, panico durante la gara di surf


“Attenti, c’è una balena”. Olimpiadi, panico durante la gara di surf

Tahiti ha anche diverse zone marittime protette. In aprile, i leader delle popolazioni indigene del Pacifico – tra cui alcuni di Tahiti – hanno firmato un trattato che riconosce le balene come “persone giuridiche”, sebbene tale dichiarazione non si rifletta nelle leggi delle nazioni partecipanti. Sebbene la maggior parte degli eventi dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 si svolgeranno in città (o nei sobborghi vicini), il surf si è svolto sull’isola di Tahiti, nella Polinesia francese, a Teahupo’o.

Il francese Kauli Vaast, nato sull’isola, ha vinto l’oro nella gara maschile. Johanne Defay ha vinto il bronzo per la Francia nella gara femminile. Ma la vera protagonista di questa gara è senza dubbio questa magnifica balena che è passata davanti alla telecamera. Molteplici i commenti sul web di chi se n’è accorto in diretta: “Mi sento male, anche la balena vuole vincere la medaglia“, ironizza qualcuno.

Anche i cronisti di Europosport non riescono a credere ai propri occhi: “Un collega ci ha detto che si è vista una balena a largo”. E un attimo dopo ecco le immagini che li lasciano senza fiato: “Non ci posso credere, sta succedendo di tutto durante questa semifinale di surf”, urla il cronista incredulo. Alla fine a battere la brasiliana alle Olimpiadi di Parigi 2024 ci ha pensato Caroline Marks che commenta: “Per tutta la vita aspetti un momento come questo. È al di là di tutti i miei sogni più sfrenati”.

Leggi anche: “Le hanno tolto la medaglia”. Olimpiadi, beffa per Nadia Battocletti: perché hanno deciso così


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure