Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ha finito da poco le elementari”. Olimpiadi, chi è l’atleta più giovane in assoluto

  • Sport
"Ha finito le elementari", ecco chi è l'atleta più giovane alle Olimpiadi

Sport, ovvio, ma anche curiosità. Ogni giorno le Olimpiadi di Parigi 2024 regalano notizie interessanti e questa riguarda l’atleta più giovane in assoluto. Che, ironia del destino, ha visto la sua disciplina entrare a far parte dei Giochi Olimpici proprio quest’anno. È lo skateboard, ma ci sono anche breakdance e arrampicata, e lei ha finito le scuole elementari da poche settimane.

È la più piccola a Parigi, ma il primato storico appartiene al greco Dimitrios Loundras, che, a 10 anni e 218 giorni, partecipò nella ginnastica artistica maschile ai Giochi del 1896, conquistando il bronzo nelle parallele a squadre. La medaglia d’oro olimpica più giovane è invece la nuotatrice danese Inge Sorensen, che, in occasione dei Giochi del 1938, trionfò nei 200 metri rana a 12 anni e 24 giorni.

Leggi anche: “Adesso posso dirlo”. L’azzurra choc a fine gara: è successo prima delle Olimpiadi ma l’ha tenuto nascosto

atleta più giovane olimpiadi


Olimpiadi, chi è l’atleta più giovane

Si chiama Zheng Haohao e ha gareggiato nelle competizioni di skate per la Cina a 11 anni. Ha ovviamenrte iniziato a praticare skateboard “per divertimento” da piccolissima, all’età di 7 anni, ma ha presto trasformato questa attività in una vera e propria passione. A 9 era già in gara nei campionati nazionali cinesi del 2021 (14esimo posto) e nel 2022 è stata campionessa regionale del Guangdong.

atleta più giovane olimpiadi

“Era molto giovane, ma estremamente concentrata sullo skateboard – ricorda uno dei suoi primi maestri, Wei Naizhang – Se non completava un trick, riusciva subito a comprendere il problema e a correggersi”. Non ha ancora raggiunto il podio (il primo posto è andato al Giappone) ma già pensa alle prossime Olimpiadi, che si svolgeranno nel 2028 a Los Angeles.

atleta più giovane olimpiadi
atleta più giovane olimpiadi

In quell’anno la piccola atleta avrà 16 anni e la competizione sarà ancora più ambita, visto che gareggerà in un luogo in cui quello sport viene vissuto come un vero e proprio stile di vita. “Quando sono sullo skate sono felice, per me è puro divertimento. E, ogni volta che sono in strada, sento di riuscire a spaccare il mondo”, ha detto in un’intervista Zheng Haohao, che soffierà su 12 candeline il prossimo 11 agosto.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure