Il meteo che dovremmo aspettarci a luglio, agosto e settembre? L’estate 2024 in Italia si preannuncia ricca di sorprese dal punto di vista meteorologico. Secondo le previsioni a lungo termine, i mesi di luglio, agosto e settembre saranno caratterizzati da un alternarsi di ondate di caldo intenso e temporali, con alcune differenze regionali. Il mese di luglio inizierà con temperature nella norma o leggermente superiori, con punte massime che raggiungeranno i 32-34°C al Centro-Nord e i 34-36°C al Sud.
>> Sabbia che piove dal cielo, nuova ‘ondata’ sull’Italia: quando accadrà e le zone più colpite
Tuttavia, a partire dalla seconda settimana, è atteso un graduale aumento delle temperature, con l’arrivo di un’intensa ondata di caldo africano. Le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud, dove si potranno raggiungere picchi di 38-40°C, in particolare in Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Al Nord, invece, le temperature massime si attesteranno intorno ai 34-36°C.
Il meteo che dovremmo aspettarci a luglio, agosto e settembre
Nonostante il caldo, non mancheranno i temporali, soprattutto nelle aree interne e montuose. Questi fenomeni saranno più frequenti e intensi nella seconda parte del mese, con possibili grandinate e raffiche di vento. Ad agosto, il caldo africano lascerà spazio a una maggiore variabilità meteorologica. Le temperature scenderanno leggermente rispetto a luglio, attestandosi su valori più vicini alle medie stagionali.
Tuttavia, non mancheranno le giornate con picchi di caldo, soprattutto nella prima metà del mese, con punte di 34-36°C al Centro-Nord e 36-38°C al Sud. Nella seconda parte di agosto, invece, è atteso un aumento dell’instabilità atmosferica, con temporali più frequenti e diffusi su gran parte del territorio nazionale.
Le regioni più colpite dai fenomeni temporaleschi saranno quelle del Nord-Est e del Centro, con possibili disagi e danni dovuti a grandinate e raffiche di vento. Al Sud, invece, il tempo sarà più stabile, con temperature ancora elevate ma senza eccessi. Settembre sarà caratterizzato da un anticipo dell’autunno, con temperature in calo e un aumento delle precipitazioni, soprattutto al Nord e al Centro.
Leggi anche: “Situazione pericolosa, con adulti”. Camilla, ansia sulla 14enne scomparsa: dove l’hanno vista