“Questo è il mio vero corpo”. Valentina Ferragni si mostra senza filtri e inganni. Così non l’avete mai vista

Body shaming? No grazie. Con questa espressione si intendono tutti quei comportamenti, frasi o altro che punta a mettere in ridicolo e offendere le persone per il loro aspetto fisico. Spesso evidenziandone i naturali difetti fisici. Oggetto del dileggio può essere una qualsiasi caratteristica fisica che l’autore dell’offesa non considera in linea con i rigidi canoni estetici imposti dalla società in cui vive. Negli ultimi tempi sono state numerose le donne dello spettacolo, attrici, modelle e vip in genere bersaglio di body shaming.

E tra queste c’è anche Valentina Ferragni, sorella di Chiara. Poco tempo fa, dopo aver postato una foto con look primaverile e scarpe con tacco e lacci alle caviglie, sono piovuti commenti di questo genere: “I salsicciotti alle caviglie, anche se magre non stanno bene” e “Allenta i lacci alla caviglia che ti fermano il sangue”. Oppure “Le caviglie sembrano due salsicce” e “Slegati quei lacci che le gambe stanno andando in cancrena”. (Continua a leggere dopo la foto)


In uno degli ultimi post su Instagram Valentina Ferragni si è mostrata in bikini e ha inviato un messaggio chiarissimo: “Ricordate sempre che siamo forti, siamo potenti, siamo invincibili. La gente giudica i nostri corpi e vede difetti ovunque; io guardo il mio corpo e vedo quanto è bello. Senza filtri, senza ritocchi, solo io. E lo amo”. In diverse occasioni Valentina è stata attaccata per le sue forme considerate troppo morbide. (Continua a leggere dopo la foto)

Il post di Valentina Ferragni, un inno contro la pessima pratica del body shaming, ha raccolto in pochissimo tempo quasi mezzo milione di mi piace. Tantissimi i commenti di approvazione come “Bel messaggio, amore mio” e “Bellissima”, quest’ultimo firmato dalla sorella Chiara. Che non si è limitata a questo, ma ha dedicato una propria story alla foto di Valentina in bikini con le parole “Ti amo moltissimo”. (Continua a leggere dopo foto e post)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Ferragni (@valentinaferragni)

Ormai è assodato che proporre modelli di bellezza irrealistici e spessissimo ‘truccati’ con filtri e ritocchi di vario genere ha effetti importanti sulla psiche di giovani e non solo. Soprattutto sulle personalità più fragili. E dunque ben vengano messaggi come quello di Valentina Ferragni che, tra l’altro, è anche affetta da una insulino-resistenza che la costringe a tenere d’occhio costantemente il suo peso. Ma la 28enne ha capito il segreto della felicità: accettarsi e piacersi per come si è, non per come qualcuno ci vorrebbe.

Valentina Ferragni, lo sfogo senza precedenti: cosa è successo alla sorella di Chiara