Venerdì sera si è svolto il Jury Show, la prova dell’Eurovision Song Contest 2024. Sebbene non sia la finale ufficiale dell’Eurovision che guardiamo in televisione, funge da prova importante per i produttori, le emittenti e gli artisti del concorso per lo spettacolo che verrà trasmesso in diretta la notte successiva. Tuttavia, lo spettacolo della giuria è quasi altrettanto importante per determinare i risultati del concorso.
Mentre il pubblico non guarda lo spettacolo, lo fanno le giurie nazionali di ciascun paese partecipante. Questa è la prestazione su cui basano i punteggi le giurie, il che significa che lo spettacolo di stasera peserà quasi il 50% del risultato complessivo. I giurati classificheranno i punteggi in base ai seguenti criteri: composizione e originalità della canzone, qualità della performance sul palco, capacità vocale dell’esecutore(i), impressione generale dell’atto. Lo spettacolo della giuria è la performance che i giurati nazionali di ciascun paese classificheranno per ciascun artista.
Eurovision, fischi e urla contro la cantante
Di conseguenza, è probabilmente altrettanto importante quanto la finale stessa. Inoltre, lo spettacolo della giuria offre un’altra opportunità al pubblico di venire a vedere la finale del concorso. Dato che si tratta di una prova generale, i biglietti sono solitamente molto più economici. Ma cosa è successo durante il jury show?
La cantante di Israele è stata sommersa di fischi da parte del pubblico, esattamente come accaduto durante la semifinale. La partecipazione di Israele all’evento è da mesi molto discussa a causa dell’invasione israeliana della Striscia di Gaza iniziata lo scorso ottobre, in cui sono stati uccisi circa 35mila palestinesi.
🇳🇱🇮🇱 When “United by music” changes to “Divided by music” 🥲#Eurovision #Eurovision2024 #JoostKlein pic.twitter.com/mb8YA3xQxe
— [Wim Dehandschutter] (@WDehandschutter) May 10, 2024
Durante l’esibizione di Eden Golan al Jury Show c’è stata una vera e propria rivolta da parte del pubblico. Nei video pubblicati su X, si sentono i fischi e i buu del pubblico presente in sala. Urla e fischi al grido di Free Palestine, Palestina libera. Le urla dei presenti sono state talmente forti da coprire la voce della cantante.