“Ho perso 20 chili”. Katia Follesa in splendida forma: come è diventata la comica

Katia Follesa soffre di una cardiomiopatia ipertrofica, una malattia congenita che è stata la causa della morte di suo padre. Lo ha scoperto dopo un grosso spavento nel quale ha messo a repentaglio anche la sua vita: infatti era in macchina quando a un certo punto la vista si è annebbiata e non ha sentito più il battito. La sua fortuna è stata la lucidità di accostare e aspettare.

L’artista, 45 anni, deve prendere quotidianamente delle pastiglie per tenere a bada la sua malattia. Inoltre ogni sei mesi deve fare esami di controllo. Katia Follesa ha spiegato che se il padre si fosse sottoposto ai controlli giusti, come sta facendo lei adesso, sarebbe ancora vivo. Per tutti questi motivi ha deciso di sottoporsi a una dieta che le ha consentito di perdere 20 chili e conduce una vita sana.


Lo ha rivelato in una intervista al settimanale F: “Mi trovo bene, ora riesco a dormire senza avere la tachicardia o il fiatone. Per me perdere peso è stato fondamentale per la salute: ho un problema congenito al cuore. Ho seguito un percorso medico con un nutrizionista e ancora oggi, dopo un anno, faccio sport con un personal trainer tre volte a settimana. Ho rinunciato a uno stile di vita “pasticcione” per essere più reattiva, perché spesso avevo vuoti e sonnolenza”.

Dal 2006 Katia Follesa ha una relazione con il collega Angelo Pisani, il componente del duo comico Pali e Dispari. I due si sono incontrati per la prima volta dietro le quinte di Zelig: hanno una bimba, Agata, nata nel 2010. Trattandosi di una malattia ereditaria, Katia ha deciso di non avere una seconda gravidanza dopo Agata. Nel 2020 l’attrice ha anche contratto il Covid.

Per quanto riguarda la vita professionale, Katia Follesa – dopo il grande successo ottenuto a Zelig con la collega Valeria Graci – non si è più fermata, ha lavorato per numerosi programmi, divisi tra Rai, Mediaset e Real Time. Non è mancato di certo il cinema: la comica è stata ad esempio nel cast di Benvenuti al Nord. Di recente ha partecipato a Lol – Chi ride è fuori, il game show italiano andato in onda su Amazon che ha avuto ascolti pazzeschi. È stata la protagonista insieme ad Angelo Pintus di una delle sfide che ha lasciato più esterrefatti telespettatori: quella di ricreare, con possibili cambiamenti per far ridere l’avversario, una delle scene più divertenti e famose del cinema, in particolare del film Harry ti presento Sally.

“Ho deciso, lo faccio”. Iva Zanicchi, la confessione che stupisce il pubblico: “È arrivato il momento”