Le giornate dedicate alla presentazione dei palinsesti Rai sono sempre ricche di annunci, indiscrezioni e retroscena destinati a far discutere. Accanto alle novità sui programmi della prossima stagione televisiva e ai movimenti che riguardano conduttori e dirigenti, quest’anno sarebbe emerso un episodio decisamente insolito che, in poche ore, ha monopolizzato l’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati di televisione.
>> Garlasco, nuovi audio choc: tutto registrato e a disposizione della procura
Tutto sarebbe accaduto durante la serata conclusiva dell’evento, impreziosita dal concerto di Gianna Nannini al Teatro delle Muse di Ancona. Proprio mentre la cantante si esibiva sul palco, qualcosa avrebbe interrotto l’atmosfera di festa, dando origine a un retroscena che nelle ore successive si è trasformato in uno dei gossip più chiacchierati del momento.

Dal concerto al presunto scontro: il retroscena che fa discutere
Le prime ricostruzioni sono state riportate dal quotidiano Il Resto del Carlino. In un articolo firmato da Francesco Pascucci, si parlava inizialmente di una lite tra due spettatrici presenti in sala. Il giornalista descriveva una scena piuttosto movimentata: “In fondo alla platea, due donne hanno iniziato a urlarsi contro, coperte a stento dalla voce della rocker. Accompagnate fuori dal personale di sala, nel foyer sono passate dalle parole ai fatti, senza esclusione di colpi. Poi l’uscita di scena più teatrale della serata, dritte attraverso le porte di emergenza, sotto gli occhi esterrefatti del pubblico. Secondo le fonti, però, pace è stata fatta. A suggellarla, una foto ricordo insieme a Caterina Balivo. Applausi. Un siparietto che nulla toglie al bilancio di una giornata in cui la città ha retto la prova”.

A rendere ancora più curioso il caso è stato l’intervento di Caterina Balivo sui social. Il profilo X di Cinguette Rai ha rilanciato la vicenda e la conduttrice ha commentato senza entrare nel merito dell’accaduto, limitandosi a scrivere: “Ma che bella questa foto”. Una frase che non ha né confermato né smentito i rumor, ma che ha inevitabilmente alimentato ulteriori speculazioni sulla vicenda.
Zuffa ai #PalinsestiRai, ad Ancona.
— Cinguetterai (@Cinguetterai) July 5, 2026
Durante il concerto di Gianna Nannini, due spettatrici hanno iniziato a urlarsi contro. Accompagnate fuori, nel foyer se le sono date di santa ragione, passando ai fatti.
Alla fine hanno fatto pace, con una foto insieme a Caterina Balivo pic.twitter.com/7vRqKAaCIZ
Successivamente è arrivata una versione differente dei fatti. Secondo quanto rivelato da Giuseppe Candela e rilanciato da Dagospia, le protagoniste dello scontro non sarebbero state due semplici spettatrici, bensì due manager televisive presenti all’evento Rai. La ricostruzione sostiene che il diverbio sarebbe iniziato durante il concerto, costringendo gli addetti alla sicurezza ad accompagnare le due donne all’esterno della sala, dove la situazione sarebbe ulteriormente degenerata. Dagospia ha raccontato così l’episodio: “Ti azzuffe-rai! Due manager tv (e non due spettatrici come erroneamente riportato da alcuni giornali) sono venute alle mani durante il concerto di Gianna Nannini ad Ancona, evento che ha chiuso la presentazione dei palinsesti Rai – accompagnate fuori dal personale di sala, nel foyer le due se le sono date di santa ragione sotto lo sguardo attonito del pubblico – chi sono le manesche manager? Cosa le ha mandate fuori di testa?”.
Per il momento resta tutto avvolto dal mistero. Le presunte protagoniste della vicenda non sono state identificate pubblicamente e nessuna delle interessate ha deciso di intervenire per chiarire cosa sia realmente successo durante la serata conclusiva dei palinsesti Rai. Nel frattempo il curioso episodio continua ad alimentare il dibattito sui social, mentre molti si chiedono se prima o poi emergeranno nuovi dettagli su una vicenda che, tra indiscrezioni e ricostruzioni contrastanti, è già diventata uno dei retroscena televisivi più chiacchierati dell’estate.


