Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Cose molto strane”. Garlasco, scoppia il caso su Chi l’ha visto dopo l’ultima puntata

Chi l'ha visto Federica Sciarelli

La puntata di Chi l’ha visto? andata in onda mercoledì 12 novembre 2025 su Rai 3 ha lasciato molti spettatori con l’amaro in bocca. In molti, infatti, si aspettavano che Federica Sciarelli affrontasse ancora una volta il delitto di Garlasco, anche alla luce dello scoop lanciato poche ore prima dalla stessa redazione durante la diretta di Ore 14. L’assenza di qualsiasi riferimento al caso di Chiara Poggi, però, ha spiazzato il pubblico: nessun accenno in diretta, nessun ospite, e soprattutto nessuna parola da parte della conduttrice, che ha preferito non toccare un tema tornato di prepotenza sotto i riflettori.

Il silenzio è apparso ancora più singolare perché, come ricordato da Milo Infante nel suo programma pomeridiano, la redazione di Chi l’ha visto? aveva comunicato che l’avvocato Massimo Lovati, ex legale di Andrea Sempio, era stato convocato dalla Procura di Brescia come persona interessata nell’indagine sulla presunta corruzione in atti giudiziari che coinvolge il pubblico ministero Mario Venditti. Secondo quanto letto in diretta, Lovati avrebbe dovuto presentarsi giovedì 13 novembre alle 16, ma la notizia avrebbe colto di sorpresa anche il suo attuale legale, Fabrizio Gallo, che ne era completamente all’oscuro. Durante la trasmissione, Gallo avrebbe perfino tentato di contattare il suo assistito in diretta, mentre Ore 14 era ancora in onda.

Leggi anche: Garlasco, perché l’avvocato Lovati sentito dai magistrati: “La sua posizione”

Federica Sciarelli Garlasco


Garlasco, bufera su Chi l’ha visto? e Federica Sciarelli

Nelle ore successive, la situazione si sarebbe poi chiarita. In un primo momento, infatti, Gallo aveva pensato di rinunciare al mandato, ma secondo le ultime dichiarazioni tutto si sarebbe risolto nel corso della giornata. Nonostante questo, l’assenza del tema a Chi l’ha visto? ha generato un’ondata di perplessità, alimentata anche dal clamore mediatico che circonda il caso di Garlasco, da anni uno dei più seguiti e controversi d’Italia.

Garlasco Federica Sciarelli

Sui social la reazione è stata immediata e infuocata. Numerosi utenti hanno espresso disappunto per la mancata trattazione del caso, sottolineando come la conduttrice non abbia neppure fatto cenno all’episodio che la settimana precedente aveva scatenato pesanti accuse di disinformazione. Tra i commenti più condivisi su X si leggono frasi come “Mi sbaglio io, o a #chilhavisto stasera nn c’era #Garlasco?”, oppure “Nemmeno le scuse per la disinformazione di mercoledì scorso…”, e ancora “Era annunciata la presenza di Lovati, poi niente”, “Hanno fatto la figura di m*** la settimana scorsa”. Altri si chiedono apertamente: “Perché rischiare tanto? Eppure qualche novità in queste ore c’è stata. Fa strano… No?”.

La polemica, infatti, affonda le radici nella puntata precedente, durante la quale il programma aveva mandato in onda un audio ritenuto ambiguo, attribuito a un testimone del caso, il cosiddetto Savu. Secondo molti utenti, l’interpretazione data dalla redazione avrebbe travisato completamente il senso delle parole dell’uomo. “Savu non ha mai accusato Stasi. Meglio che pensiate agli scomparsi”, ha scritto un utente, mentre un altro ha aggiunto: “La vostra è diffamazione e disinformazione”. In diversi hanno accusato la trasmissione di aver manipolato il contesto: “Ecco lo scopo di una bugia in diretta TV… mettere le pulci in testa all’opinione pubblica e danneggiare l’uomo di nome #Stasi”.

Molti telespettatori hanno anche contestato la mancanza di precisione nella traduzione e nella lettura dell’audio. “Eh però dice che ‘il ragazzo’ andava con TUTTI, non solo con ‘LUI’, e gira tutta la frase al femminile come se si parlasse di un ragazzo etero che andava con TUTTE le ragazze e invece #Savu non dice assolutamente questo. Sciarelli ha preso fischi per fiaschi”, scrive un utente, sintetizzando il sentimento generale. Altri si sono spinti oltre: “Dare visibilità alle parole di un estorsore: è la fine della trasmissione #chilhavisto!”, “Si vede a mille miglia che #Sciarelli non ha letto mezza carta su #Garlasco”, e infine: “Nella telefonata di Savu siete solo voi a capire che parla di Stasi. Vi guardavo da anni, ma con questo caso per me avete chiuso. Occupatevi di scomparsi che è meglio”.

Un’ondata di critiche che non sembra destinata a placarsi, mentre il silenzio di Chi l’ha visto? sull’argomento continua ad alimentare sospetti e interpretazioni. Nessuna risposta ufficiale, per ora, da parte della redazione o della conduttrice, che ha preferito non commentare le accuse. Ma la sensazione, tra i telespettatori, è che la trasmissione storica di Rai 3 stia attraversando uno dei momenti più delicati della sua lunga storia televisiva.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure