Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
chi ha vinto eurovision ucraina

“Avete vinto, ragazzi!”. Eurovision Song Contest 2022, l’annuncio dei conduttori

Chi ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022? Una finale scoppiettante quella andata in onda al ParaOlimpico di Torino. Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan hanno fatto un lavoro eccellente, riconosciuto da tutto il mondo. Niente da fare per Mahmood e Blanco, che si sono piazzati al sesto posto, raccogliendo moltissimi punti sia dalla giuria di qualità, che da quella popolare. Ottimo piazzamento anche per Inghilterra, Svezia, Spagna e Serbia che si sono accaparrati molti dei famosi 12 punti delle altre nazioni.

Ma insomma, chi ha vinto l’Eurovision 2022? A portarsi a casa il premio più ambito sono stati i Kalush Orchestra: la band ucraina. I ragazzi, con la loro Stefania, hanno mixato sound popolari al rap. La canzone ha convinto il pubblico a casa che ha deciso di regalare ben 439 punti. Una quantità tale da permettere alla band di primeggiare e battere Regno Unito, Spagna e Svezia.

Laura Pausini: età, altezza, peso, il compagno Paolo e la figlia Paola. La sua vita privata

chi ha vinto eurovision ucraina


Chi ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022? L’ucraina con i Kalush Orchestra

Ecco quindi chi ha vinto alll’Eurovision Song Contest 2022 (scopri cosa è successo durante la seconda semifinale). Il brano è nato come dedica alla madre del cantante Oleh Psyuk ma poi è diventato, con l’invasione russa dello scorso febbraio, un inno alla pace e alle radici ucraine. Per la nazione, oggi in guerra, si tratta della terza vittoria all’Eurovision Song Contest. Una grande mano, doverosa e giusta, l’ha data alla band anche il presidente ucraino Zelensky.

chi ha vinto eurovision ucraina

Il primo ministro aveva invitato tutti gli europei a votare i Kalush Orchestra per dare un segnale forte nel bel mezzo del conflitto con la Russia. E così è stato: la maggior parte dei televoti sono stati proprio per loro. Quest’anno non ha potuto partecipare alla competizione proprio la Russia, esclusa dopo l’invasione a Kiev. Una delle tante sanzioni europee che hanno colpito il Paese di Putin.

chi ha vinto eurovision ucraina

Alla fine della serata, i Kalush Orchestra, hanno risuonato, come di rito, il loro pezzo, facendo emozionare Torino e l’Europa intera. Poco prima, ali microfoni di Cattelan, uno degli interpreti ha voluto lanciare un messaggio di pace, affinché la guerra possa finire presto e venga così data la possibilità di organizzare il prossimo Eurovision Song Contest in Ucraina.

“Ma porc…”. Eurovision 2022, gaffe in mondovisione di Laura Pausini. E sui social la asfaltano


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004