“Si è staccata una ruota dell’aereo”. Terrore durante il decollo: le immagini choc che hanno sconvolto il mondo. Non è chiaro se i 174 passeggeri abbiano capito cosa sia successo, tuttavia sembra evidente che un rumore sinistro li abbia fatti preoccupare non poco. Ma andiamo con ordine perché questa vicenda è davvero incredibile. Una ruota si è staccata da un Boeing 757-200 della United Airlines pochi istanti dopo il decollo, lunedì mattina, facendo eco a un incidente quasi identico avvenuto a marzo.
Il video catturato da RadarBox mostra il pneumatico staccarsi dal carrello dell’aereo e precipitare al suolo pochi secondi dopo il decollo. United ha confermato in un comunicato che una ruota si è staccata dal jet mentre il volo 1001 partiva dall’aeroporto internazionale di Los Angeles intorno alle 7 del mattino, diretto a Denver.
“Si è staccata una ruota dell’aereo”. Terrore durante il decollo
Tuttavia il volo è atterrato in sicurezza a Denver circa tre ore dopo e nessuno dei 174 passeggeri e dei sette membri dell’equipaggio a bordo è rimasto ferito. Un portavoce della United Airlines ha dichiarato che la ruota è stata successivamente ritrovata a Los Angeles e che si sta indagando sulle cause dell’incidente. Non è stato reso noto se abbia causato danni a terra.
EXCLUSIVE: Here's the moment that United flight #UA35 lost a wheel during takeoff, captured by CaliPlanes (https://t.co/QPzmrN2j2T) ✈️ https://t.co/JSTzbHuGD2 pic.twitter.com/MdmybGWCqt
— RadarBox (@RadarBoxCom) March 7, 2024
Come dicevamo l’incidente è molto simile a un altro spaventoso incidente avvenuto a marzo, quando un Boeing 777-200 diretto a Osaka, in Giappone, che trasportava 249 persone, ha perso una ruota subito dopo il decollo da San Francisco. Il volo di marzo è stato dirottato a LAX dove è atterrato in sicurezza e senza feriti. La ruota errante ha danneggiato gravemente alcuni veicoli in un parcheggio dell’aeroporto.
‼️ANOTHER UNITED AIRLINES BOEING PLANE LOSES A WHEEL DURING TAKEOFF FROM LOS ANGELES!#UnitedAirlines Boeing 757-200 #Flight1001 en route to Denver from (LAX) Los Angeles International Airport lost one wheel during takeoff.
— Rula El Halabi (@Rulaelhalabi) July 9, 2024
The Boeing 757-200 with 147 passengers and 7 crew… pic.twitter.com/uQKgBl5ewA
✈️United flight UA35 diverted to Los Angeles today after losing a wheel on takeoff 🚨 Via @FlightEmergency
— RadarBox (@RadarBoxCom) March 7, 2024
View #UA35's data at
https://t.co/F63EfWkMAN pic.twitter.com/0bSSQE6UKu
Il video di quel decollo, anch’esso ripreso da RadarBox, è praticamente indistinguibile da quello di lunedì. C’è da dire che la reputazione della Boeing è a pezzi dopo anni di indagini del Congresso americano, cause legali e testimonianze di informatori che sostengono che il gigante aerospaziale statunitense ha sempre eluso le norme di sicurezza in nome della massimizzazione dei profitti.
Leggi anche: “È ancora intatto”. Trovato il cadavere mummificato dell’uomo scomparso 22 anni fa