Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Sono un alcolista”. La confessione choc dal cantante italiano: “Se non smetto muoio”

  • Musica
il cile cantante alcolista

“La prima volta che bevvi avevo quindici anni – scrive – mi ricordo bene: notte di ferragosto sulla spiaggia del mare adriatico di Torrette di Fano e mezzo litro di ‘limoncé’ caldo che vomitai dopo pochi minuti, il giorno dopo promisi a me stesso che non avrei più bevuto. Non è andata esattamente così”. Così inizia il post del cantante italiano. Una confessione dolorosa, in cui ammette di avere problemi con l’alcol.

>“È in coma farmacologico”. Cinema in ansia per l’attore: coinvolto in un grave incidente

Una dipendenza che lo ha portato a distruggere la sua vita e che inizia in adolescenza: “Credo che il motivo primario del mio alcolismo sia la timidezza mista all’insicurezza: ho sempre usato gli alcolici per abbattere quella barriera di incapacità comunicativa e terrore del giudizio altrui che mi porto dentro dall’adolescenza. In più sono un alcolista atipico: sono un ‘binger’. Posso stare settimane senza bere ma quando bevo posso andare avanti anche due giorni e continuativamente”.

Leggi anche: “Sono allo stremo”. Loredana Bertè, il tour si ferma: lo stop imposto dal medico

il cile cantante alcolista


Il Cile: “Se tocco ancora alcol muoio”

Il Cile, all’anagrafe Lorenzo Cilembrini, 41 anni, racconta del suo problema di alcolismo. “Due anni fa, in estate, ero a Garda con una ragazza che ha alimentato a dismisura il mio lato autodistruttivo. Poi a Gardaland, da quanto avevamo bevuto, ci addormentammo durante le torri gemelle (vi giuro è vero), tornati in hotel continuammo mentre lei sì limitò, dopo cena finimmo in un bar dove il proprietario mi propose la sfida di bere un beverone gigante con praticamente una bottiglia di Jeagermaister dentro”. Il Cile spiega di essersi svegliato in ospedale con il reperto di: ‘pancreatite acuta‘.

il cile cantante alcolista

Tre mesi pulito, poi nuovamente l’alcol. Il cantautore aretino ha avuto l’aut auto pochi giorni fa: “Sabato 31 agosto 2023, mi è stato detto che (se non voglio morire e sebbene le mie canzoni spesso non ispirino euforia vorrei ancora scriverne un po’) non dovrò più toccare alcol a vita. Ed anche se può sembrare stupido è surreale, quando il dottore mi spiegava tecnicamente di pancreas e cronicità, usando tutti termini che mi rimandavano al mondo ospedaliero, io mi sentivo liberato da un peso enorme”.

Il Cile ha mandato un messaggio ai giovani: “Perché scrivo queste cose? Perché vorrei spiegare ai ragazzi che ogni sostanza va immaginata come un elastico che fai allungare con il pollice e il polpastrello delle tue mani, puoi tirarlo tanto, anche tutta la vita, ma potrebbe succedere che un pollice ed un polpastrello cedano, e più l’avrai tirato, più dolore sentirai nell’altra mano. Non abbiate paura di chiedere aiuto se vi sentite schiavi di qualunque sostanza, siamo umani e finché non siamo sottoterra abbiamo diritto a stare il meglio possibile”. Tanti messaggi di supporto dai big della canzone italiana.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure