Michele Merlo è morto, non ce l’ha fatta il giovane talento di Amici

Michele Merlo, alias Mike Bird, è morto. L’ex concorrente di Amici e X-Factor era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna dopo essere stato colpito, nella notte tra giovedì e venerdì, da un’emorragia celebrale scatenata da una leucemia fulminante e sottoposto a un delicato intervento chirurgico. La sua situazione era stata data per disperata e dopo due giorni il 28enne non ce l’ha fatta.

Ora resta la rabbia, perché prima del ricovero Michele Merlo era stato rimandato a casa dall’ospedale di Vergato, in provincia di Bologna, dove i sintomi che presentava da qualche giorno, dice la famiglia, sono stati interpretati “come una banale forma virale”. “Michele si sentiva male da giorni – racconta la famiglia – e mercoledì si era recato presso il pronto soccorso di un altro ospedale del bolognese che, probabilmente, scambiando i sintomi descritti per una diversa banale forma virale lo aveva rispedito a casa. Anche durante l’intervento richiesto al pronto intervento nella serata di giovedì, pare che lì per lì, non fosse subito chiara la gravità della situazione”.

michele_merlo morto

Michele Merlo era stato ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna e la sua vita era attaccata a un filo. La famiglia aveva tenuto a precisare la situazione, fugando anche il campo da ipotesi fantasiose circolate nelle scorse ore, secondo cui il malore di Michele Merlo fosse dovuto al vaccino anti Covid: “Michele non è stato in nessun modo vaccinato contro il Covid. È stato colpito da una severa forma di Leucemia fulminante con successiva emorragia cerebrale”, aveva scritto la famiglia in un comunicato ufficiale.


michele_merlo morto

Il padre di Michele Merlo, Domenico, ha raccontato della leggerezza con cui i medici del pronto soccorso dell’Ospedale di Vergato hanno accolto il figlio lo scorso mercoledì, quando il cantante si è recato al pronto soccorso per dei dolori ed è stato dimesso in quanto “intasava il pronto soccorso per due placche alla gola”.

michele merlo morto amici
michele merlo morto amici

Da Emma Marrone a Francesco Facchinetti a Ermal Meta, da Federico Rossi (del duo Benji & Fede) a Aka7even, concorrente dell’ultima edizione di Amici, hanno inviato messaggi di solidarietà, affetto e incoraggiamento per l’ex talento di Amici. Durante il concerto di domenica 6 giugno Emma Marrone gli ha voluto dedicare parole di sostegno e vicinanza: Tante persone sono nel mio cuore ma stasera c’è una persona particolare nel mio cuore ed è a lui che dedico tutto questo concerto, tutto il vostro calore e tutta la vostra energia: forza Miky, forza”, aveva detto in apertura. Per poi dedicare all’ex allievo il brano ‘Trattengo il fiato’.