Lo Stato Sociale

Lo Stato Sociale: chi sono. Età, altezza, fidanzate e peso dei cantanti

Lo Stato Sociale è un gruppo musicale italiano famoso per il brano lanciato a Sanremo 2018 “Una vita in vacanza”. La band si è formata nel 2009 da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, tutti e tre, all’epoca, dj di Radio Città Fujiko a Bologna e nel 2011 la formazione viene ampliata a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Dopo diverse date live in giro per l’Italia, grazie anche alla collaborazione dell’amico Paolo Torreggiani (My Awesome Mixtape), pubblicano il primo Ep “Welfare Pop” che gli permette di realizzare oltre novanta date in giro per lo stivale. “Amore ai tempi dell’Ikea”, secondo Ep della band, viene pubblicato nell’aprile del 2011 e sancisce l’ingresso nel roster della concittadina etichetta Garrincha Dischi fondata da Matteo Romagnoli. (Continua a leggere dopo la foto)


Nel 2013, a un anno dalla prima pubblicazione, Turisti della democrazia viene ripubblicato in edizione deluxe, in formato doppio CD. Il primo CD presenta la tracklist originale, una versione alternativa di Sono così indie e due inediti, mentre il secondo CD comprende tutti gli 11 brani del disco originale reinterpretati da undici artisti, oltre a sette remix. Vi partecipano tra gli altri gli inglesi Swayzak, i francesi The Supermen Lovers, i 99 posse, i Gazebo Penguins, Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi e tanti altri artisti. (Continua a leggere dopo la foto)

Dopo una serie di collaborazioni, nel 2018 partecipano al 68º Festival della canzone italiana con il brano Una vita in vacanza. Le loro esibizioni all’Ariston diventano virali anche sui social per le esibizioni dell’ottantatreenne ballerina britannica Paddy Jones in coppia con Nico Espinosa. Nell’aprile 2019 esce l’album Faber nostrum, disco tributo a Fabrizio De André in cui vari esponenti della musica italiana reinterpretano un brano del cantautore genovese.

Dal 6 ottobre 2019 sono in onda tutte le domeniche dalle 16:00 alle 17:30 su Radio2 con Lo Stato Sociale Show. Dal 2020 il leader Lodo Guenzi è presente come ospite fisso del programma Radio 2 Social Club con la rubrica “I fatti di Lodo”. Nel 2021 Lo Stato Sociale partecipa a Sanremo con il brano “Combat pop”.

La band è formata da Alberto Albi Cazzola (basso e voce), Francesco Checco Draicchio (synth), Lodovico Lodo Guenzi (voce, voce, chitarre, piano e synth), Alberto Bebo Guidetti (drum machine, synth e voce), Enrico Carrot Roberto (synth, cori). (Continua a leggere dopo la foto)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Albi Cazzola (@albicazzola)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto bebo Guidetti (@bebaster)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da checco_lss (@furrizucchini)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lodo Guenzi (@influguenzer)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Roberto (@supercarota_)

{loadposition intext}

Lodovico Lodo Guenzi è il leader de Lo Stato Sociale, è nato a Bologna il 1° luglio 1986; è alto circa 175 centimetri e pesa all’incirca 72 chilogrammi. Si definisce l’anima romantica della band, è fidanzato ma ha sempre detto che non alcuna intenzione di parlare di lei: “Neanche per sogno!”. Alberto Cazzola, detto “Albi”, è nato il 31/07/1984, Francesco Checco Draicchio è nato a San Giovanni Rotondo (FG) il 18/11/1985; Alberto Guidetti detto Bebo è nato a Bologna il 12/9/1985; Enrico Roberto detto Carota è nato a Bologna il 5/08/1986.

Sanremo 2021, finalmente la lista definitiva dei cantanti big e i brani. Con tante sorprese