Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Stromboli violento nubifragio

Piogge torrenziali, fango nelle case e strade chiuse: situazione critica sull’isola

  • Italia

Il temporale di stanotte ha messo in ginocchio l’isola di Stromboli, nelle Eolie, con un violento nubifragio. Strade e case allagate, motorini sommersi dal fango. Alcuni cittadini sono stati evacuati mentre volontari della protezione civile e vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per liberare abitazioni e strade dal fango. In alcuni punti dell’isola il terreno ha ceduto e in altri detriti e ceneri sono venuti giù dalla montagna.


Monta intanto la rabbia fra gli abitanti dell’isola, che puntano il dito contro la mancata messa in sicurezza della montagna dopo che l’incendio di tre mesi fa, durante le riprese della fiction con Ambra Angiolini, aveva distrutto la vegetazione e messo in pericolo la stabilità del terreno. “È successo tutto in pochi minuti. Un nubifragio che si è abbattuto su Stromboli che ha creato disagi agli abitanti. In poche ore è venuto giù il fango e tutti i detriti dopo l’incendio scoppiato nei mesi scorsi mentre facevano le riprese per la fiction ‘Protezione civile’”.

Stromboli violento nubifragio


Stromboli, violento nubifragio nella notte: strade allagate e disagi


E ancora: “Ci sono case completamente allagate, attività commerciali ferme e gente bloccata in casa dal fango”, la denuncia all’Adnkronos di Gianluca Giuffrè, abitante di Ginostra. “Purtroppo da maggio non si è fatto nulla e questi sono i risultati”, conclude. Arrivati i vigili del fuoco da Lipari per aiutare abitanti e turisti bloccati. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che la crisi dell’Estate continuerà almeno fino a sabato, in seguito è previsto un diffuso miglioramento seppur con qualche incertezza.

Stromboli violento nubifragio

Nelle prossime ore le zone più colpite dai temporali saranno il Triveneto e il Basso Tirreno, ma le fulminazioni potranno diffondersi a macchia di leopardo. Sabato il maltempo si sposterà verso il Sud, mentre domenica godremo di una bella giornata di sole: sono previste anche temperature superiori ai 34-35°C, in particolare in Val Padana e nelle zone interne del Centro. (Leggi anche “Un inferno”. Sonia Bruganelli in lacrime per la figlia, la malattia e quei momenti terribili)

Stromboli violento nubifragio


Ferragosto vedrà il passaggio di una perturbazione atlantica al Nord con qualche pioggia più probabile tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Qualche nuvola potrebbe solcare i cieli di Liguria, Toscana e Triveneto mentre sul resto dell’Italia splenderà il sole: condizioni meteo ideali per festeggiare su due terzi del nostro Paese.

Caffeina by Adnkronos
(www.adnkronos.it)

Bomba d’acqua sulla provincia: allagamenti, fiumi di fango e danni


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004