Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
nubifragio che ha colpito le marche

“Almeno 6 morti e 3 dispersi”. Nubifragio nella notte: un’intera regione messa in ginocchio

  • Italia

Almeno 6 morti, è questo il tragico bilancio del nubifragio che ha colpito le marche. A renderlo noto è il dipartimento della Protezione Civile dopo una verifica con le autorità locali. Le stesse riportano che 4 delle 6 vittime sono a Ostra (Ancona), una a Trecastelli (Ancona) e una Barbara (Ancona). Ma non è finita perché in quest’ultimo comune risultano anche tre dispersi.

In tutta la provincia di Ancona si sono abbattuti “400 millimetri di pioggia in due, tre ore”, ha raccontato il responsabile delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile, Luigi d’Angelo. L’uomo ha poi continuato: “È stato un evento estremamente intenso, tutte le forze sono in campo e al lavoro. Il caldo di questi giorni, scontrandosi con con una cella di aria fredda, ha determinato dei fenomeni così violenti”. Sono state segnalata case allagate fino al primo piano, strade come torrenti e fiumi in piena che minacciano anche i comuni costieri.

nubifragio che ha colpito le marche


Il nubifragio che ha colpito le marche: almeno 6 morti

Sempre nelle Marche, una persona risulta al momento dispersa nella zona di Senigallia. E naturalmente le immagini dei condomini allagati e delle auto trascinate dall’acqua stanno facendo il giro di social e web. Sempre a Senigallia, l’appello social del Comune che invita i cittadini di tenersi lontano dagli argini e di rimanere in casa, portandosi ai piani alti.

nubifragio che ha colpito le marche

Ma non solo le Marche: piogge e temporali stanno provocando disagi e problemi anche nella zona dell’Aretino, in Toscana, dove una quarantina di famiglie sono rimaste senza luce e acqua. Tuttavia la situazione più grave e nelle Marche: qui si sono registrati i maggiori danni. Una bomba d’acqua si è abbattuta nella zona di Cantiano, trasformando le strade in veri torrenti e causando lo straripamento di diversi fiumi, tra cui il Burano.

nubifragio che ha colpito le marche

“L’acqua ha invaso le vie centrali del paese – l’appello del sindaco -. Diverse zone sono già sommerse. La viabilità comunale è interrotta in diversi tratti. Chiusa la statale direzione Gubbio. Invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma ed evitare situazioni di rischio”. Paura anche sulle autostrade dove è stato chiuso il casello di Senigallia sull’A14.

Violento nubifragio a Trieste, allagamenti, danni e traffico in tilt


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004