Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Coronavirus, la scuola non riapre a settembre: 16 positivi. Lezioni solo online

L’iter è ormai quello di sempre: test sierologici che risultano positivi e tamponi immediati. Il campanellino rosso dei contagi tra i giovanissimi che ritornano dalle vacanze estive non accenna a smettere di suonare, con la conseguenza di blindare anche le scuole. Il nome è internazionale ma si parla sempre di Italia, l’istituto internazionale britannico Saint George’s British international school, in zona La Storta a Roma, non potrà riaprire i cancelli come ogni settembre.

Ad oggi la scuola ha annunciato che 5 alunni delle superiori sono risultati positivi al tampone, ma non solo loro, nel gruppo dei casi rimasti positivi al test sierologico sono rientrati anche 11 adulti, tutti all’interno del personale scolastico. In mezzo a questi casi c’è chi deve ancora fare il tampone e chi, ancora, ne sta aspettando l’esito. La soluzione rimane dunque palese, non si può rientrare in aula e si le lezioni saranno online a partire dal 1° settembre. (Continua dopo le foto)


Così come annunciato dal prof. David Tongue, l’anno scolastico della Saint George’s British international school si approccerà all’autunno con la didattica a distanza. Il professore Tongue è preside di una delle scuole internazionali più quotate di Roma, e in una lettera rivolta alle famiglie ha scritto: “Nelle ultime 24 ore siamo stati informati di ulteriori tamponi positivi all’interno della comunità degli alunni, e di personale scolastico risultato positivo al sierologico. Per questo, nel miglior interesse di tutti, la scuola ritarderà l’apertura in presenza. Sappiamo che sarà una delusione, ma dall’1 settembre si riparte con la didattica online”. Nel frattempo, in attesa di tornare, il dirigente domanda alle famiglie di sottoporsi al test sierologico per la sicurezza di tutti: “Vi aggiornerò nel corso della settimana – conclude la lettera – e assicuratevi che sia voi che i vostri figli vi sottoponiate a un test sierologico”.

Le lezioni in presenza, infatti, secondo un dettagliato cronoprogramma pronto da settimane, sono state rimandate a data destinarsi in attesa di capire quanti sono i casi positivi, che arriveranno dai tamponi e dai test sierologici che stanno andando avanti a catena, ricostruendo i contatti degli ultimi giorni anche tra i compagni di scuola. Intanto il primo incontro previsto con le famiglie dei nuovi iscritti è saltato: il New Pupils Morning non si farà, era previsto per domani, lunedì 31 agosto.

“Lo ha riportato il mare”. Ritrovato in spiaggia il cadavere di una ragazza giovanissima


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure