Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non ci riesce più”. Benedetto XVI, un cardinale rivela come sta oggi Joseph Ratzinger

Papa Francesco ha dato vita al Concistoro nei giorni scorsi, con la creazione di 13 nuovi cardinali. Per rispetto e gratitudine nei confronti del Papa emerito Ratzinger, sia il Santo Padre che i nuovi porporati si sono recati da lui per fargli una visita di cortesia. Uno dei cardinali presenti all’incontro, Grech, ha parlato nelle scorse ore a ‘Vatican news’ e, a sorpresa, ha rivelato dettagli sulle condizioni di salute di Benedetto XVI. Finora non era trapelato nulla a proposito di tutto questo.

Il nuovo cardinale ha infatti voluto riportare alcune affermazioni di Ratzinger, in quel giorno tanto speciale per i porporati. Ricordiamo che è stato Papa dal 19 aprile del 2005 al 28 febbraio 2013, quando ha deciso di rinunciarvi. Lui è stato il settimo Pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica; inoltre, è stato l’ottavo Papa a rinunciare al ministero petrino. Il 13 marzo del 2013 è poi arrivato Papa Francesco, eletto al quinto scrutinio del conclave dell’anno in questione. (Continua dopo la foto)


Mario Grech ha quindi svelato: “Papa Ratzinger è lucido, ma ha difficoltà nell’esprimersi. Per me è stato un momento di gioia ritrovarmi con Papa Benedetto, che ha creduto in me e mi ha creato vescovo nel 2006. Vedere questo Pastore, quest’uomo, con gli anni che pesano, ma allo stesso tempo lucido e sorridente e con la voglia di comunicare l’esperienza che lui sta facendo nello Spirito, ci ha incoraggiato molto”. Il neo cardinale ha poi aggiunto cos’altro ha riferito il Papa emerito. (Continua dopo la foto)

Grech ha concluso così il suo intervento a ‘Vatican news’: “Lui ha difficoltà nell’esprimersi. Ha infatti detto all’inizio dell’incontro: ‘Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio’. Ma ha cercato di incoraggiarci per andare avanti nell’avventura con il Signore”. Un momento molto toccante per Grech e per gli altri 12 nuovi cardinali. Sicuramente questa rivelazione del porporato arriva un po’ come un fulmine a ciel sereno. Non si pensava che Ratzinger avesse questo grave problema. (Continua dopo la foto)

Qualche mese fa è stato riferito che Benedetto XVI avrebbe già scelto dove essere sepolto, cioè nella cripta della Basilica di San Pietro, nella ex tomba di San Giovanni Paolo II, prima che la salma del Papa polacco fosse spostata in Basilica dopo la canonizzazione del 2014. Come Wojtyla, anche Benedetto XVI avrebbe scritto già un testamento spirituale che potrà essere pubblicato solo dopo la sua morte.

Tv in lutto, addio all’amata protagonista della serie di successo. L’addio dei colleghi: “Un onore lavorare con te”

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004