Roberto Mantoni, che fine ha fatto il primo tronista di Uomini e Donne (prima di Tina)

Uomini e Donne è uno dei programmi più seguiti in televisione. I telespettatori seguono con grande attenzione le vicende dei protagonisti del dating show condotto da Maria De Filippi. Si affezionano alle storie e cercano sempre di intuire quali saranno le scelte dei vari tronisti. Nel tempo il programma si è arricchito di varie figure, come gli opinionisti, è anche cambiato lo storico jingle che accompagna l’ingresso in studio dei vari protagonisti.

Tante cose sono state modificate, resta intatto lo scopo principale: quello di trovare l’anima gemella. Ci sono dei personaggi che hanno anche fatto strada nel mondo dello spettacolo, spiccando il volo da Uomini e Donne. Basti pensare a Costantino Vitagliano o Daniele Interante. Oppure a una protagonista degli ultimi dieci anni come Gemma Galgani. In tanti si sono avvicinati a lei, dal canto suo Gemma ha cercato uomini più giovani. La sua storia più importante è stata quella con Giorgio Manetti.

maria de filippi uomini e donne

Insomma di acqua sotto i ponti ne è passata e il pubblico (in studio e a casa) si è sempre affezionato ai vari protagonisti. Uomini e Donne compie 20 anni e col tempo la parola tronista è entrata nel linguaggio comune. In tanti si sono seduti sul trono, ma pochi ricordano chi è stato il primo che lo ha fatto. Si tratta di Marco Mantoni ed è stato colui che per la prima volta ha fatto il tronista. Anche prima di Tina Cipollari che poi è diventata opinionista della trasmissione.


uomini e donne gianni sperti tina cipollari

Correva l’anno 2000/2001 e il dating show di Maria De Filippi era ancora in fase embrionale. Roberto Mantoni faceva il suo ingresso a Uomini e Donne. Si presentò da Maria De Filippi con una richiesta speciale: voleva trovare l’anima gemella. Certo, all’epoca era un uomo di mezza età, molto diverso dai tronisti di oggi, giovani e aitantii ma il suo modo di approcciarsi e il suo aspetto, attirò l’attenzione di molte pretendenti, tra queste una certa Tina Cipollari che si presentò per lui, come Marylin Monroe.

uomini e donne
roberto mantoni uomini e donne primo tronista

Tina non riuscì ad essere la sua scelta, ma impressionò tutti e rimase però nel programma come tronista a sua volta, e infine come opinionista. Roberto Mantoni è un imprenditore colto e raffinato, divorziato e con due passioni precise: le belle donne e le auto d’epoca. All’epoca Mantoni si presentò al pubblico italiano con un anello di fidanzamento e alla fine lo donò a Giuliana. Trovato l’amore l’uomo uscì dal programma e si allontanò definitivamente dai riflettori. Ben diverso dai tronisti di oggi, Roberto Mantoni, conduce una vita molto riservata, lontano dai social e senza rilasciare interviste.