Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Quel saluto finale così…”. Pino Insegno sorprende il pubblico alla fine di Reazione a Catena

“Devo salutarvi”. L’annuncio un po’ triste di Pino Insegno a Reazione a Catena. È calato il sipario sull’edizione 2025 del quiz show di Rai 1. Durante l’ultima puntata, andata in onda domenica 19 ottobre, Pino Insegno ha spiegato che si trattava dell’ultima messa in onda stagionale. Un addio (o un arrivederci?) che ha acceso il dibattito sui social. Alcuni spettatori si sono detti spiazzati dal suo tono insolitamente pacato e dal saluto finale: “Chissà, forse un giorno ci rivedremo”, ha detto rivolto alle campionesse, tagliando corto. E poi: “Linea al TG1”.

Tra i commenti, uno in particolare riassume il sentimento generale: “Che saluto moscio alla fine da parte di Pino”, ha scritto un utente su X, abituato al suo stile solitamente caloroso ed estroverso. In realtà, si è trattato di un addio annunciato. Già da tempo era previsto che Insegno lasciasse la conduzione di Reazione a Catena al termine della stagione, per fare spazio al ritorno di Marco Liorni con L’Eredità. Nessun colpo di scena, dunque, ma la consueta staffetta autunnale tra i due conduttori che da anni si alternano nel pomeriggio di Rai 1. Ma la cosa ha comunque messo in allerta i fan del conduttore romano.

Leggi anche: “Se ne va, lascia tutto”. Svolta della concorrente, terremoto a Ballando con le stelle


“Quel saluto finale così…”. Pino Insegno sorprende il pubblico alla fine di Reazione a Catena

“Prima di far entrare l’ultima catena, lasciatemi salutare il gruppo base, i capi progetto, gli autori del programma – hdetto Insegno – E oltre a questo, rinnovo il mio – anzi, il nostro – in bocca al lupo per domani, perché comincia L’Eredità, condotta magistralmente da Marco Liorni. In bocca al lupo, amico mio!”. La chiusura arriva dopo una stagione da record: 134 puntate in onda da giugno a ottobre, la quarta più lunga nella storia del programma. Insegno ha guidato il quiz con costanza, portando Rai 1 a vincere ogni sera la sfida degli ascolti contro la concorrenza di Canale 5.

L’ultima puntata è stata vinta dalle campionesse “Le Tre Stagioni”, che con la quindicesima vittoria hanno chiuso la loro avventura con un bottino complessivo di 65mila euro. Il trio novarese – composto da Egle, Chiara e Raffaella – non è riuscito a risolvere l’ultima catena, ma ha conquistato il pubblico per simpatia e affiatamento. Anche sul web, il finale di stagione ha raccolto grande attenzione. Tra i commenti, molti hanno ringraziato Insegno per la leggerezza e l’energia portate al programma: “È stato un gigante della tv, ha ridato ritmo e calore a Reazione a Catena”, scrive un utente. Altri, invece, hanno espresso nostalgia per la sua uscita di scena: “Mi dispiace che termini, Insegno ha un’empatia vera con i concorrenti”.

Da lunedì 20 ottobre, spazio a L’Eredità. Marco Liorni raccoglierà il testimone in uno slot fortissimo, lasciato da Insegno con una media di share attorno al 25%. La nuova edizione porterà con sé anche un gioco inedito, “Un, due, tre, quella!”, che promette di rinnovare la formula senza tradire lo spirito del quiz più amato della Rai.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure