Negli anni Novanta era uno dei volti più riconoscibili della televisione italiana, simbolo di leggerezza e popolarità grazie al ruolo di Velina a Striscia la Notizia. Poi, quasi all’improvviso, la sua presenza sul piccolo schermo si è fatta sempre più rara, fino a sparire del tutto. Una scelta che ha alimentato curiosità e domande, soprattutto tra chi ricorda il suo successo e si chiede oggi quale direzione abbia preso la sua vita lontano dai riflettori.
Negli ultimi anni, infatti, Alessia Merz ha costruito un’esistenza completamente diversa, lontana dal clamore mediatico. Non si tratta di un allontanamento forzato, ma di una decisione consapevole e rivendicata più volte nel corso delle sue interviste. Un percorso che si è consolidato nel tempo e che oggi appare definitivo, anche alla luce delle occasioni rifiutate.

Alessia Merz oggi, che fine ha fatto
Tra queste, spicca il “no” a L’Isola dei Famosi, programma che avrebbe potuto riportarla sotto i riflettori. Già nel 2022 aveva spiegato: “Non potrei stare tanti mesi lontana da Fabio e dai ragazzi: potrebbe andare a fuoco la casa”. Una battuta ironica, ma anche una dichiarazione d’intenti chiara. A distanza di anni, in una nuova intervista, ha confermato quella posizione, aggiungendo dettagli più taglienti sulla sua esperienza passata nel reality.
“L’Isola dei Famosi io manco volevo farla! Fu la mia amica Simona che mi invitò ad andare. Ma beccai l’anno più sfigato in assoluto. Venendo dal boom della prima edizione, nella seconda tutti volevano esserci. Il risultato fu una paga che fu la metà della metà. A questo aggiungici una maggiore durezza e severità della produzione e l’arrivo di un uragano che bloccò la nostra partenza. Vicino all’hotel in cui alloggiavamo ci furono dei morti. Di conseguenza, le condizioni meteorologiche avverse ridussero la presenza di palme e di cocchi e non pescavamo nulla. Questo ci portò a nutrirci con le bacche e ci avvelenammo. Mi hanno riproposto di rifarla, ma ho declinato. Non mi interessa e ormai è diventata ‘L’Isola degli amici e dei parenti dei famosi’”.

Nonostante il rifiuto netto al reality, c’è stato invece un altro format che avrebbe potuto convincerla: Pechino Express. “Avrei invece accettato volentieri l’offerta di Pechino Express, che fui costretta ad accantonare una decina d’anni fa per via di tre ernie che mi danno problemi. Quando si scatenano i dolori sto davvero male: non avrei potuto camminare per chilometri, correre o dormire per terra. Se partecipo lo faccio per puntare a vincere, sennò non ha senso”. Una dichiarazione che racconta anche il suo approccio competitivo e selettivo verso eventuali ritorni televisivi.
La vera svolta, però, è arrivata nella sua vita privata. Oggi Alessia Merz vive a Bologna insieme al marito, l’ex calciatore Fabio Bazzani, e ai loro due figli. Una quotidianità fatta di famiglia e riservatezza, lontana anni luce dalle dinamiche dello spettacolo. Una scelta che si riflette anche nel suo rapporto con il mondo digitale.


“Instagram? Per carità. Ci sono colleghe che ti informano su cosa mangiano o cosa fanno. ‘Sticavoli’, verrebbe da rispondere! Io non voglio far sapere come vivo, dove vado o come vesto i miei figli. E non ho la presunzione di pensare che possa fregare agli altri. Mi sono talmente esposta in passato che adesso mi godo la privacy, l’ho sempre desiderata”. Parole che spiegano meglio di qualsiasi analisi il suo distacco volontario dai social e dalla visibilità costante.
Una posizione già espressa anche in passato, quando al Corriere della Sera aveva confidato: “Sono uscita dal mondo dello spettacolo per scelta e sono soddisfatta della mia decisione. Ho avuto la fortuna di partecipare a programmi molto noti e popolari ma lo show business è spietato e tanti colleghi si sono ritrovati fuori senza motivo, finendo anche in depressione. Personalmente ho fatto una scelta e mi piace”.
Dietro la sua assenza dalla tv, dunque, non c’è alcun mistero né tantomeno un declino professionale, ma una decisione lucida: proteggere la propria famiglia e vivere lontano da un ambiente che lei stessa definisce duro e imprevedibile. Una scelta che, a giudicare dalle sue parole, non lascia spazio a rimpianti e che racconta una storia diversa da quella che spesso si immagina quando un volto noto scompare dai riflettori.


