“Basta, chiuso!”. Serena Bortone, la terribile notizia dalla Rai. In questi ultimi giorni non si fa che parlare della denuncia pubblica mossa dalla conduttrice Rai nei confronti della dirigenza e dalla politica che sempre di più cerca di mettere le mani in pasta in argomenti che poco dovrebbero controllare. E invece in Italia, sembra evidente, non è così, almeno da quello che gli stessi professionisti Rai denunciano da tempo con circolari lette in diretta e fughe verso altri canali.
>> “Programma da chiudere”. Rai, duro colpo per un’altra amata conduttrice
Sembra inoltre chiaro che la tv di Stato non sia poi così tanto pubblica come si potrebbero credere in uno stato occidentale e la faccenda di Serena Bortone sembra la ciliegina sulla torta di un disastro annunciato. La giornalista e conduttrice di Che Sarà, ha infatti voluto leggere l’ormai famoso monologo dello scrittore Antonio Scurati in occasione del 25 aprile. Per chi non lo sapesse, l’uomo non è mai riuscito a leggerlo visto che il suo contratto è stato stracciato per motivazioni “senza logica”, fa sapere la Bortone.
“Basta, chiuso!”. Serena Bortone, la terribile notizia dalla Rai
Una scelta politica, questa è l’accusa. Ora si scopre tramite Repubblica che il programma di Serena Bortone sarebbe a rischio, anzi, secondo alcuni sarebbe già stato in pratica cancellato. Non solo, lei potrebbe essere punita con un provvedimento disciplinare. Sull’articolo di Repubblica si legge: “Sipario a giugno sulla trasmissione Che Sarà, e per la presentatrice potrebbe scattare un provvedimento disciplinare”.
E ancora: A questo punto resta da capire perché dopo l’ok a Scurati, Corsini ordina lo stop alla prestazione. Semplice: nel frattempo gli approfondimenti avevano visionato il monologo, inadatto a TeleMeloni. […] Quelle di Viale Mazzini sono solo scuse per silenziare un intellettuale scomodo”.
La conduttrice Serena Bortone sfida la RAI e legge in diretta il monologo censurato sul 25 Aprile di Antonio Scurati. pic.twitter.com/t7uHr1V85d
— Abolizione del suffragio universale (@AUniversale) April 20, 2024
Poi scrivono: “Il monologo, Bortone, lo ha letto e rischia di pagarla cara, il provvedimento disciplinare dicono sia pronto: Che Sarà potrebbe chiudere a fine stagione. Il prezzo della libertà e della disobbedienza civile”. Non ci resta da capire se la Rai farà abbassare un po’ la tensione e poi caccerà Serena Bortone o se invece deciderà di darle un’altra possibilità.
Leggi anche: “L’hanno cancellato, sono sconvolta”. Serena Bortone, denuncia social contro la Rai dopo la decisione