Per oltre vent’anni è stata il volto simbolo di uno dei programmi più longevi e seguiti della televisione italiana. Ogni mercoledì sera milioni di telespettatori hanno seguito i casi di cronaca, le storie di persone scomparse e gli appelli lanciati dallo studio di Rai3, rendendo il programma un punto di riferimento del servizio pubblico.
Nel corso degli anni la trasmissione è diventata molto più di un semplice format televisivo. Grazie al lavoro della redazione e alla conduzione della giornalista romana, numerosi casi hanno trovato sviluppi decisivi, mentre centinaia di famiglie hanno potuto contare su uno spazio televisivo capace di mantenere alta l’attenzione su vicende spesso dimenticate.

Adesso, però, si apre una nuova fase. Dopo settimane di indiscrezioni e rumors sempre più insistenti, è arrivata anche la conferma ufficiale: Federica Sciarelli lascerà la guida di “Chi l’ha visto?”.
La conferma è arrivata direttamente dalla Rai attraverso una nota ufficiale, che chiarisce come siano in corso valutazioni sul futuro professionale della giornalista. “Rai e Federica Sciarelli, in vista dello scadere del contratto che lega la professionista alla tv pubblica, stanno ragionando insieme sul futuro professionale della giornalista e sui possibili progetti che la vedano protagonista nelle prossime stagioni”, si legge nel comunicato diffuso dall’azienda di viale Mazzini.
L’attenzione si concentra anche sul futuro dello storico programma di Rai3. “Parallelamente, sono in corso riflessioni anche su “Chi l’ha visto?””, prosegue la nota, “programma di cui Sciarelli è da oltre vent’anni il volto di riferimento e centrale nell’offerta del Servizio pubblico e su chi potrebbe raccoglierne l’eredità”.
Si chiude così un capitolo fondamentale della televisione italiana. “Chi l’ha visto?” rappresenta infatti una delle trasmissioni storiche della Rai: va in onda su Rai3 dall’aprile del 1989 e, nelle sue prime edizioni, era affidato alla conduzione di Donatella Raffai e Paolo Guzzanti.
L’arrivo di Federica Sciarelli nel 2004 ha segnato una svolta importante nella storia del programma. La giornalista ha infatti firmato la conduzione più lunga e continuativa nella storia della trasmissione, diventandone il volto più identificativo.
Resta ora da capire quale sarà il futuro professionale di Sciarelli e soprattutto chi sarà chiamato a raccogliere un’eredità televisiva così importante. La Rai, al momento, mantiene il massimo riserbo, ma le prossime settimane potrebbero essere decisive per conoscere il destino della storica trasmissione di Rai3.


