“È da poco passata la mezzanotte…”. Nadia Toffa: è successo in diretta a ‘Le Iene’, nel giorno del suo compleanno

Nadia Toffa ha chiuso per sempre i suoi occhi il 13 agosto 2019. Grande comunicatrice, empatica, carismatica, conduttrice delle televisiva italiana, nota soprattutto come volto del programma di Italia 1 Le Iene. La sua storia è conosciuta da tutti e al solo pensiero continua a commuovere. Muore giovanissima, dopo una dura lotta contro il cancro. E oggi, 10 giungo 2020, avrebbe compiuto 41 anni. Così i colleghi e amici hanno omaggiato il suo ricordo.

Una guerriera, da sempre, anche nella lotta contro quel tumore che ha fatto spegnere per sempre quei suoi grandi occhi sorridenti. Nadia Toffa non è stata solo una grande comunicatrice. Nel 2018 aveva pubblicato con Mondadori il libro “Fiorire d’inverno – La mia storia” in cui raccontava la battaglia contro il cancro e con queste parole parlò del suo importante prodotto editoriale. (Continua a leggere dopo la foto).


“In questo libro vi spiego come sono riuscita a trasformare quello che tutti considerano una sfiga, il cancro, in un dono, un’occasione, una opportunità”. Una bestemmia, così definì il tumore Nadia, che sempre con molta discrezione ha comunque reso noto il suo percorso di cure, di sofferenze, di tensioni costanti. Un sorriso sospeso tra la vita e la morte che sarà impossibile dimenticare. (Continua a leggere dopo la foto).

E la notizia della malattia arriva proprio durante la trasferta di un servizio che Nadia stava curando per Le Iene. Era il dicembre 2017, quando Nadia Toffa ha avuto un malore. Da lì, un susseguirsi costante di cicli di radio e chemioterapia, che non hanno più permesso alla giornalista di avere le energie di sempre. Ma Nadia lotta e torna sulla poltroncina de Le Iene, provando a regalare ancora quel sorriso. Oggi avrebbe compiuto 41 anni e proprio dallo stesso studio, gli auguri dei colleghi e degli amici si alzano all’unisono tra lacrime e commozione. (Continua a leggere dopo le foto e il post).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oggi è il 10 giugno, avresti compiuto 41 anni. Ci manchi tanto Nadia

Un post condiviso da Le Iene (@redazioneiene) in data:

Nadia danza, con sullo sfondo il mare, per la vita di tutti. Ed è così che il pubblico viene chiamato a partecipare alla visione in diretta di un momento delicato e struggente, che fa tremare ancora le mani al ricordo di una vita dolorosamente stremata fino all’ultimo respiro. Prende la parola Nina Palmieri, con al fianco Veronica Ruggeri e Roberta Rei: “È da poco passata la mezzanotte, oggi è il 10 giugno e la nostra Nadia avrebbe compiuto 41 anni e noi le vogliamo dire che ci manca tanto. Buonanotte Nadia, buon compleanno”. Il video è quello con cui la redazione salutò Nadia durante la celebrazione dei funerali. Una sfida, quella di Nadia, che ha fatto emergere tutta la voglia di lottare, fino alla fine:  “Questa è la mia sfida, il mio dolore, il mio fardello. Magari non vincerò, ma devo mettercela tutta”.

“Rimarrà sempre nel mio cuore”. Il dolore di Vanessa Incontrada per quel lutto che l’ha sconvolta