“Mauro…”. Colpo di scena in diretta tv: Bianca Berlinguer ‘chiama’ Corona. E cambia tutto

Si erano visti per l’ultima volta a Cartabianca nella puntata del 22 settembre, quella in cui Mauro Corona diede della “gallina” a Bianca Berlinguer. Da quel momento non erano più apparsi contemporaneamente in tv. Lo scrittore non è più andato in un programma della Rai e Bianca Berlinguer ha regolarmente condotto la sua trasmissione di approfondimento senza l’apporto di Corona.

In questo periodo se ne sono dette tante e più volte la giornalista ha spiegato che Corona si era scusato la sera stessa, ma a lei non era stata data la possibilità di gestire la questione: “Vengo offesa da un uomo, Corona, e a restituirmi l’onore interviene un altro uomo, il direttore di Rai3, Franco Di Mare, con un atto di autorità inappellabile”, aveva detto in una intervista al Fatto Quotidiano.


“In questi tre anni di collaborazione tra di noi è nato un rapporto di affetto – ha proseguito Bianca Berlinguer -. Dopo il ‘gallina’ ci siamo chiariti privatamente la sera stessa; è un personaggio controverso che ha costituito un fattore di originalità dentro la trasmissione e, con la sua tonalità di cultura popolare, ha rappresentato un segno distintivo. Ogni volta che lo invitano, prima di accettare, mi chiama per chiedermi, per così dire, il permesso. Anche lui sta patendo la situazione e il non aver avuto la possibilità di spiegare”.

Ora Mauro Corona è diventato opinionista del programma di Paolo Del Debbio “Dritto e Rovescio” su Rete 4. E il conduttore ha fatto una sorpresa a Corona: un messaggio registrato da Bianca Berlinguer: ““Ciao Mauro, mi hai tradito. Sei andato ospite fisso nella trasmissione di Rete 4, però ti perdono perché il tuo tradimento è stato per causa di forza maggiore ed è avvenuto né per la tua volontà né per la mia. Però comunque vai da un giornalista che con noi di Cartabianca è sempre stato gentile e disponibile. Ma come mi dici sempre tu a telefono, tanto prima o poi – ha chiosato la Berlinguer – io e te torneremo insieme. Un abbraccio a tutti e due”.

 

Lo scrittore ha molto apprezzato il gesto della giornalista e ha detto che è stato colto di sorpresa: “Che Bianca abbia postato una cosa simile veramente mi ha spiazzato, da lei non me lo aspettavo”. Un’iniziativa di un certo peso, quella di Bianca Berlinguer, che in più occasioni aveva puntato il dito contro la Rai e in particolare il direttore Franco Di Mare, “colpevole” dell’epurazione dello scrittore montanaro contro la stessa volontà della conduttrice di Cartabianca.

Isabella Ricci, tutti convinti fuori da UeD. Ma la dama smentisce quella voce sul suo conto