Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Il suo ultimo tentativo”. Eleonora Giorgi ha combattuto ma per i medici “era troppo tardi”

eleonora giorgi ultime volontà funerali

Eleonora Giorgi ha lottato fino all’ultimo e fino all’ultimo non ha perso la speranza. Spiega al Corriere della Sera il professore Davide Melisi dell’Unità Terapie sperimentali in oncologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona: “La persona in questione si era presentata al nostro reparto nel 2024, attratta dalle informazioni sulle nostre terapie sperimentali”.

>>“Voi due la dovete finire”. Grande Fratello, Zeudi e Javier ci riscano: gli sguardi sono tutti per loro

“Come prassi per i pazienti idonei, l’avevamo inserita nel programma sperimentale di immunoterapia. Ha ricevuto le terapie in regime di day hospital per tre o quattro volte, ma le sue condizioni erano ormai troppo compromesse per permetterle di tollerarle”.


Eleonora Giorgi ha provato cure sperimentali

“Siamo profondamente dispiaciuti, ma è fondamentale sottolineare che le sperimentazioni devono essere intraprese tempestivamente, poiché nelle fasi avanzate della malattia perdono la loro efficacia”. Eleonora Giorgi aveva espresso pubblicamente la sua speranza di poter iniziare il trattamento già nell’ottobre precedente.

“Spero di essere presa in carico dai medici di questo centro, dove si trova un’eccellenza sanitaria che cura la malattia agendo sui geni mutati, e spero di poter accedere a questi programmi sperimentali”, aveva dichiarato in un’intervista televisiva. Tuttavia, il suo organismo era già troppo debilitato per rispondere alla terapia.

eleonora giorgi ultime volontà funerali

I medici del centro sottolineano l’importanza della diagnosi precoce: “Dieci anni fa, la sopravvivenza a cinque anni per i tumori operabili, con intervento chirurgico e chemioterapia, era del 20%. Oggi si avvicina al 50%, più del doppio. Ovviamente non è ancora soddisfacente, ma i progressi sono stati significativi”, spiega un direttore dell’Istituto del Pancreas e dell’Oncologia.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure