“Leggo, sono autonoma, i volti…”. Annalisa Minetti e la vista, ora tutto è cambiato

Annalisa Minetti, la ‘svolta’ nella vita della cantante. Come ormai tutti sanno, Annalisa Minetti  ha perso la vista a 18 anni a causa di una retinite pigmentosa e della degenerazione maculare. Ma la tecnologia è riuscita a compiere passi da gigante, permettendo all’artista di usufruire di una sofisticata apparecchiatura in grado di renderla più “autonoma” in quasi tutto.

Annalisa Minetti lo ha reso ufficiale nelle vesti di ospite nel salottino di Domenica Live. La cantante ha raccontato del suo nuovo paio di occhiali giganti: “Mi dà la sensazione di essere proprietaria di me stessa”. Alcuni mesi fa aveva affermato davanti alle telecamere di C’è Tempo Per… : “Credo tendenzialmente che il coraggio sia un’interpretazione della riabilitazione alla vita”.


“Credo che il disagio debba essere un’occasione per dare alla paura la possibilità di scoprire il coraggio; se interpreti le cose diversamente, dai più valore ai concetti e alle parole, credo che sia anche questo il coraggio, una grande interpretazione della vita. Io ho un grande rispetto per la vita ho ricevuto un grandissimo dono che si chiama vita e mi piace l’idea di poterlo rispettare, rispettare anche i miei genitori in questo”.

E ha poi aggiunto: “La disabilità per me è stata occasione per diventare specialmente abile, credo di avere un giusto punto di vista. Quello che io ho fatto, Miss Italia, Sanremo, lo sport… sono stati strumenti di comunicazione con cui volevo raccontare che il nostro corpo ha un peso, una massa, subisce una gravità, il mio corpo non vedeva ma la mia anima sì”. Oggi Annalisa Minetti riesce a raggiungere più autonomia, grazie a suoi speciali occhiali.

“Sono tornata a essere assolutamente autonoma. C’è un dispositivo che funziona offline, non ha bisogno di Internet, di Google, di nulla. È tutto qui dentro e nell’arco di due secondi elabora il prodotto che ha davanti, legge…e lo fa in maniera autonoma. Non sei tu a dover dire: ‘Voglio leggere’. Lui lo fa. E riconosce soprattutto i volti delle persone care. Io mi sono emozionata una cifra”. E l’emozione a Domenica Live non si è trattenuta. Presente anche mamma Filomena: “Questa svolta degli occhiali è meravigliosa. È una cosa bellissima, una grande opportunità”.

“La vittoria è in bilico”. Maneskin all’Eurovision, l’organizzazione del festival ha deciso