Nel proseguire delle dinamiche sempre più tese de L’Isola dei Famosi, una delle protagoniste più discusse di questa edizione, Loredana Cannata, è tornata nuovamente al centro dell’attenzione per un nuovo scontro dai toni infuocati. Dopo la polemica con Mario Adinolfi, nato da motivazioni che lei stessa aveva definito “indimenticabili”, legate alle posizioni omofobe del politico, questa settimana è toccato a un altro concorrente misurarsi con la determinazione dell’attrice: Mirko Frezza.
Le tensioni tra i due sono esplose durante un apparentemente innocuo momento di vita sull’isola. Secondo quanto raccontato da Loredana, Frezza avrebbe iniziato a rivolgerle insulti, arrivando a negarle persino il rispetto minimo del nome: “Non gli piaccio, gli servo solo per fare la legna e mi chiama Eleonora o Lorena”, ha dichiarato l’attrice con evidente amarezza. Il culmine del litigio sarebbe avvenuto dopo che lei, al rientro dal proprio turno di raccolta legna, si era concessa un momento di riposo davanti al fuoco. In quel frangente, l’uomo, secondo il racconto della Cannata, avrebbe dato il via a un’aggressione verbale molto pesante: “Mi ha urlato addosso, dicendo che la mia sola presenza lo infastidiva. Poi si è alzato, ha inveito contro di me e ha detto: ‘Tu non sai chi sono io. Perché se mi impunto divento come un dito che ti entra dentro con la sabbia e le unghie spezzate’”.
Isola, Loredana choc contro Mirko

La versione di Mirko Frezza è apparsa, come prevedibile, molto diversa. Sminuendo i toni e ironizzando sull’intero episodio, ha dichiarato: “Questa… come se chiama? Io non posso stare con una persona che pensa che un animale vale più di una vita umana”. Ha poi raccontato di averle semplicemente proposto un televoto flash per misurare il favore del pubblico. Non sono mancate le battute sarcastiche sulle credenze dell’attrice: “Questa ha visto gli UFO, saluta le stelle… Io credo in Dio, lei nel Sole”. Un tono beffardo che ha suscitato perplessità tra il pubblico, specie considerando che il Sole, a differenza di molti altri elementi citati, esiste davvero e non è frutto di alcuna immaginazione esoterica.

Durante la fase delle nomination, Cannata ha chiesto alla conduttrice Veronica Gentili di mostrare per intero il filmato dell’attacco ricevuto, denunciando il fatto che molte scene non vadano in onda e vengano tagliate. “Io non ho mai detto che la vita degli animali valga più di quella degli umani. Lui racconta bugie”, ha ribadito. Ha anche suggerito che l’astio di Frezza potrebbe derivare da un contrasto ideologico e culturale: “Ripeteva ‘mio padre faceva il macellaio e tu mangi solo frutta’”. Secondo la Cannata, la discussione è degenerata ulteriormente quando lei gli ha detto che non aveva il coraggio di restare sull’Isola con lei, scatenando una nuova ondata di rabbia da parte di Frezza.


"È venuto ad imbruttirmi e ad urlarmi in faccia"
— L'Isola dei Famosi (@IsolaDeiFamosi) May 21, 2025
Loredana spera che il pubblico si sia fatto un'idea chiara di quello che è successo e nomina Mirko per le discussioni avute nei giorni precedenti.#Isola pic.twitter.com/cRT0uw83Kk
Ma è stato forse nell’ultimo scambio tra i due che Loredana ha dato la stoccata finale, rispondendo con fermezza alle continue insinuazioni del naufrago, che le aveva rinfacciato una presunta infanzia privilegiata: “Se io avessi avuto una vita facile, non sarei più forte di te su quest’Isola. E invece lo sono, visto che tu vuoi andartene e non riesci a starci… nonostante le tue quattro vite fuori e dentro dal carcere”.
Lo scontro tra Loredana Cannata e Mirko Frezza apre una riflessione più ampia non solo sulle tensioni del reality, ma anche su quanto la convivenza forzata riesca a far emergere fragilità personali, rancori sociali e scontri culturali profondi. E intanto, il pubblico si divide: c’è chi solidarizza con la pacatezza lucida dell’attrice, e chi difende lo spirito più ruvido e diretto di Frezza. Ma un dato è certo: su quest’Isola, la pace sembra sempre più lontana.


