Grave incidente ferroviario, un treno passeggeri è deragliato dopo lo scontro con un camion. Sul posto stanno lavorando le forze dell’ordine e si stanno accertando tutte le circostanze dell’incidente. Il bilancio è ancora provvisorio. Non è chiaro se ci siano vittime, le ultime notizie parlano di due morti (ma si tratta di notizie da confermare). Un quadro più chiaro si avrà solo nelle prossime ore. A bordo degli otto vagoni viaggiavano 812 persone. Sul posto ci sarebbero 324 soccorritori, con 109 mezzi.
La circolazione ferroviaria è stata interrotta. Impressionati le immagini ed i video che circolano in rete. L’incidente si è verificato nei pressi di Volgogord, in Russia, durante l’attraversamento di un passaggio a livello, al valico Gremyachaya-Kotelnikovo.
Volgograd, incidente ferroviario: deraglia treno passeggeri
“Secondo i dati preliminari, otto vagoni del treno Kazan-Adler sono deragliati a causa di un incidente, alcuni di loro si sono ribaltati. Ci sono feriti. Il loro numero esatto è ora da stabilire”, ha detto un soccorritore all’agenzia russa. L’incidente, stando al comunicato di Russian Railways (le Ferrovie russe), sarebbe avvenuto alle 12:35 ora locale.
Secondo la portavoce del ministero degli Interni Irina Volk, il camionista è stato ricoverato in ospedale. La Tass ed il Moscow Times aggiungono che “più di 20 persone”, di quelle all’interno degli 8 vagoni finiti fuori dai binari, sarebbero rimaste ferite. Il viceministro della Salute Alexey Kuznetsov, citato da Interfax, ha rivelato che 5 persone sono state ricoverate all’ospedale di Kotelnikovskaya, tra cui un bambino.
Just now – a passenger train derails in Russia's Volgograd region after colliding with a truck. The locomotive is completely smashed up. pic.twitter.com/Ilm79vzdd6
— WarTranslated (Dmitri) (@wartranslated) July 29, 2024
Volgograd region, Russia ❗
— LX (@LXSummer1) July 29, 2024
🚂 A passenger train collided with a dump truck at a crossing today. Eight carriages left the tracks. About 100 casualties are reported – the Ministry of Emergency Situations reports. The truck driver was hospitalized. Two people died, there were more… https://t.co/Q6fzOOXmwk pic.twitter.com/36RLcsxaWO
Si tratta dell’ultimo incidente in ordine di tempo. Racconta il Messaggero come: “Si allunga così la lista di incidenti ferroviari che sta colpendo la Russia. L’ultimo risale al 16 luglio dove un treno è andato fuori dai binari a Stary Oskol, nella regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina. Mentre il giorno prima nove vagoni ferroviari che trasportavano grano erano deragliati nella città di Liski, situata a circa 380 miglia a sud di Mosca, nella regione di Voronezh”.