Un aereo si è schiantato nelle prime ore della mattina vicino all’aeroporto. L’incidente è avvenuto intorno alle 5.30, quando il velivolo, partito da Lipsia, in Germania, ha perso il controllo e si è schiantato contro un edificio residenziale. L’impatto ha provocato un violento incendio, che ha parzialmente distrutto l’edificio, ma fortunatamente le autorità hanno confermato che nessuno dei residenti è rimasto gravemente ferito. Il bilancio dell’incidente, tuttavia, è tragico: un morto, due feriti e una persona ancora dispersa.
Stando a quanto riportato dai media locali, il pilota del velivolo è stato estratto vivo dalle lamiere e successivamente trasportato d’urgenza in ospedale. Le sue condizioni non sono ancora state rese note, ma si parla di gravi ferite. L’edificio contro il quale si è schiantato l’aereo ospitava quattro appartamenti in cui vivevano tre famiglie.
>> “6 morti, tutti giovani”. La vacanza finisce in tragedia: i malori dopo un drink, cosa c’era dentro
Aereo cargo si schianta contro un palazzo vicino all’aeroporto di Vilnius
In seguito all’incidente, le autorità hanno evacuato 12 persone che risiedevano nello stabile di Liepkalnis, un quartiere della capitale lituana Vilnius, ma per fortuna nessuna di loro è rimasta ferita. Le operazioni di soccorso sono state tempestive, e i vigili del fuoco sono riusciti a domare rapidamente le fiamme. L’aereo precipitato è un cargo della DHL.
Le cause dell’incidente sono ancora oggetto di indagini da parte delle autorità competenti, ma secondo quanto dichiarato dalla Lithuanian Airports, che gestisce gli aeroporti di Vilnius, Kaunas e Palanga, le operazioni aeroportuali non sono state interrotte. I servizi di emergenza della città sono intervenuti immediatamente sul posto, insieme a una squadra di pompieri e a un team di comando dell’aeroporto di Vilnius. La priorità, in questo momento, è mettere in sicurezza l’area e recuperare eventuali resti del velivolo.
A DHL cargo plane flying from Leipzig, Germany, to Vilnius Airport crashed in Liepkalnis at around 5:30 a.m. City services are currently on-site, along with a fire truck and a command team from Vilnius Airport. Airport operations are not disrupted at this time.
— Lithuanian Airports (@LTairports) November 25, 2024
A DHL cargo plane has crashed into residential homes near Vilnius, Lithuania. pic.twitter.com/HlEB3JPDeQ
— Russian Market (@runews) November 25, 2024
Le indagini preliminari sembrano escludere problemi legati alla gestione del traffico aereo, e le autorità stanno concentrando i loro sforzi sulle cause tecniche o sulle condizioni di volo che potrebbero aver provocato la tragedia. Le operazioni di recupero e di verifica sono ancora in corso, mentre il mondo intero rimane in attesa di ulteriori dettagli.