Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ha la leucemia”. L’annuncio choc scuote lo sport italiano: “È in ospedale per le cure”

  • Sport
Atleta Italiano Leucemia

Un annuncio sconvolgente ha scosso il mondo dello sport italiano. Nelle ultime ore è arrivata la notizia della diagnosi di leucemia mieloide per un volto noto e amato, notizia che ha colto tutti di sorpresa e che sta provocando un’ondata di emozioni tra tifosi, colleghi e appassionati. Una comunicazione che va oltre i confini della disciplina praticata, colpendo il cuore del pubblico per la sua drammaticità e per la figura coinvolta, da tempo simbolo di forza e determinazione. L’atleta in questione è stato immediatamente ricoverato e ha già iniziato le terapie previste presso una struttura ospedaliera specializzata.

Si tratta di Achille Polonara, cestista 33enne e volto importante della Virtus Bologna e della Nazionale italiana. Il suo nome è legato a tanti momenti memorabili del basket azzurro, ma negli ultimi mesi la sua battaglia non si è giocata sui parquet. Già escluso dai playoff per una sindrome mononucleosica, Polonara aveva saltato la gara-3 delle semifinali contro Milano e, proprio durante ulteriori controlli, è emersa la diagnosi di leucemia. Il ricovero è avvenuto all’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, dove il giocatore ha già iniziato le cure. La notizia è stata resa pubblica alla vigilia di gara-3 della finale scudetto, facendo irruzione con forza nella cronaca sportiva del nostro Paese.

Leggi anche: Contromano in autostrada, il giovane tennista morto nel terribile incidente

Atleta Italiano Leucemia


Choc nello sport italiano: l’atleta ha la leucemia

Quello che sta affrontando Polonara è un percorso durissimo, ma non nuovo per lui. Già nell’ottobre del 2023, in seguito a un controllo antidoping post Supercoppa Italiana, era emersa un’anomalia nei valori dell’HCG, spia di una neoplasia testicolare. Dopo l’intervento chirurgico e i cicli di chemioterapia, era tornato a giocare a dicembre, dimostrando grande coraggio e volontà. Il 2024 lo aveva visto anche ritrovare il posto in maglia azzurra. Sembrava il momento della rinascita definitiva. Invece, oggi, un altro ostacolo si presenta davanti a lui.

Atleta Italiano Leucemia

La Virtus Bologna ha comunicato ufficialmente la notizia con un messaggio che trasmette vicinanza e speranza: “Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che nel corso delle ultime settimane Achille Polonara è stato sottoposto ad ulteriori indagini mediche specialistiche a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide. Polonara è ora ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna dove ha già iniziato le terapie specifiche. Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille ed ai suoi affetti ed augura al ragazzo una pronta guarigione. Forza Achi siamo tutti con te, ti aspettiamo!”.

Già all’inizio di giugno si era intuito che qualcosa non andasse. Il club emiliano aveva annunciato l’indisponibilità del giocatore per motivi di salute legati alla mononucleosi e da allora il suo stato è stato monitorato costantemente. Ora, con questa nuova diagnosi, Achille dovrà affrontare un nuovo ciclo di terapie che lo costringeranno a sospendere l’attività agonistica. Ma conoscendo la forza con cui ha saputo reagire in passato, il mondo dello sport italiano si stringe intorno a lui, certo che anche questa volta saprà lottare con la determinazione che lo ha sempre contraddistinto.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure