Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Sono gay, ve lo devo dire”. Coming out del famoso calciatore di serie A: “Ora sono felice”

  • Sport
jakub jankto coming out

Un messaggio di poche parole, un messaggio con cui Jakub Jankto ha detto basta ed ha annunciato a tutti di essere gay. Scrive sul suo profilo ufficiale; “Sono omosessuale e non voglio più nascondermi. Come tutti ho le mie forze, le mie debolezze. Ho una famiglia, ho amici, ho un lavoro che ho sempre fatto al meglio con serietà, professionalità e passione. Come tutti voglio anche vivere la mia vita in libertà, senza paure, senza pregiudizi, senza violenza ma con amore”.


Jakub Jankto, giocatore dello Sparta Praga (in prestito dal Getafe) e con un passato all’Ascoli, alla Sampdoria e all’Udinese non è il primo calciatore passato dalla Serie A ad aver fatto coming out. Thomas Hitzlsperger, ex centrocampista della Lazio (6 presenze e un gol nel 2010) e oggi ds dello Stoccarda, dichiarò di essere gay un anno dopo aver smesso di giocare a calcio.

Leggi anche: “Sono gay”. Il calciatore fa coming out: è il primo caso dopo 30 anni. “Ora sono felice”

Jakub Jankto calciatore gay


Jakub Jankto, l’ex Sampdoria fa coming out: “Sono gay”


Una carriera di tutto rispetto quella di Jankto. Cresce nelle giovanili dello Slavia Praga, trasferendosi poi in Italia nel 2014, a 18 anni, all’Udinese, con cui disputa il Campionato Primavera. Nella stagione 2015-2016 va a giocare in prestito in Serie B, all’Ascoli, con cui debutta il 2 agosto 2015 nella sconfitta casalinga per 1-2 in Coppa Italia con il Cosenza.

Jakub Jankto calciatore gay


Il 1º luglio 2016 ritorna per fine prestito all’Udinese, in Serie A, esordendo in Coppa Italia il 13 agosto nella sconfitta casalinga per 2-3 contro lo Spezia. Il 6 luglio 2018 Jankto viene ceduto alla Sampdoria con la formula del prestito annuale con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni. Fa il suo esordio in partite ufficiali con il nuovo club il 12 agosto contro la Viterbese in Coppa Italia segnando il gol che decide il match vinto per 1-0.

Jakub Jankto calciatore gay


Il 26 agosto seguente esordisce in campionato contro l’Udinese, sua ex squadra. Nella terza stagione a Genova continua a essere titolare, facendosi notare più spesso anche in fase realizzativa, andando a segno nel successo contro l’Atalanta (1-3), nel derby contro il Genoa (1-1) e contro il Napoli (sconfitta 2-1). Il 6 gennaio 2021, in occasione della vittoria per 2-1 contro l’Inter, indossa per la prima volta la fascia da capitano del club doriano.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004