Paura in Salento, bagnanti in fuga a causa di un incendio che si è sviluppato nei pressi di Torre Mozza nel comune di Ugento. A dare l’allarme alcune persone che, verso le 11, hanno notato diverse colonne di fumo alzarsi in cielo. Sul posto stanno operando anche squadre della Protezione civile e dell’Arif. Si è reso necessario anche l’arrivo di due Canadair arrivati da Lamezia Terme per fronteggiare dall’alto l’avanzata del fuoco alimentata dal forte vento.
Sul posto anche il sindaco Salvatore Chiga: “Sembra quasi che abbiano atteso il compleanno dell’incendio dello scorso anno, avvenuto il 27 luglio, per scatenare le fiamme. Il forte sospetto di tutti è che dietro questi nuovi incendi ci sia la mano di qualche disgraziato». Le indagini per risalire ai responsabili sono già in corso: Abbiamo individuato il punto in cui sarebbero partite le fiamme”.
Ugento, incendio a Torre Mozza: bagnanti in fuga dalla spiaggia
“Dopo il rogo dello scorso anno – prosegue il primo cittadino – sono state installate numerose fototrappole: siamo già al lavoro per visionarle”. L’incendio ha minacciato anche una struttura ricettiva. “Siamo stati graziati dal cambio di vento”, dice il titolare del resort “Roccacapozza” Gino Cozza, dove – a scopo precauzionale – aveva fatto evacuare parte del parcheggio.
“Quest’anno è andata meglio rispetto all’anno scorso – commenta l’imprenditore turistico – siamo stati aiutati dal cambio di vento, che ha fatto sì che le fiamme non si dirigessero dalla nostra parte. Avevamo il fuoco ad almeno due chilometri di distanza, ma ho preferito comunque fare spostare le auto che si trovavano vicino agli alberi, per evitare qualsiasi rischio”.
Salento, vasto incendio nelle campagne di Ugento. In arrivo i Canadair https://t.co/aD9EkthaWA
— Tg La7 (@TgLa7) July 30, 2024
“Questo parco è bellissimo, esteso per mille ettari, ma deve essere protetto: non possiamo stare ogni anno con l’incubo dei roghi”. In questo momento i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce sono impegnati nelle operazioni di spegnimento.