Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
pioggia 25 aprile 2022

Previsioni meteo ponte del 25 aprile: pioggia, freddo e venti forti

  • Italia

Allerta meteo: cicloni, vento e piogge sull’Italia nei prossimi giorni. I venti di Scirocco sul meridione, che porteranno un aumento delle temperature con valori fino ad 8°C superiori alla media del periodo, saranno associati a piogge intense sulla Sardegna e sul Nord-Ovest, con un ritorno all’autunno per il Centro-Nord. Oggi sono dunque previste raffiche di burrasca su gran parte del Centro-Sud, in particolare sui settori costieri ed in Sicilia.


Oltre al vento avremo anche le piogge e saranno festeggiate al Centro-Nord come un miraggio che si concretizza. Dopo mesi di siccità pioverà in modo diffuso sul Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche, ma attenzione avremo forti piogge ancora sulla Sardegna. Domani la ‘manna’ della pioggia cadrà diffusa anche al Nord-Est e si estenderà su gran parte del nostro Belpaese. Dalle Alpi ai Peloritani, in particolare fino al pomeriggio poi potrebbe esserci una breve tregua meteo.

meteo previsioni per il 25 aprile


Meteo, ecco le regioni a rischio pioggia


Un secondo fronte perturbato è previsto per sabato pomeriggio con temporali forti e un ulteriore calo termico. Qesta perturbazione colpirà il Nord e la fascia centrale tra Toscana e Marche ma, a Sud di una linea immaginaria, avremo sole e temperature più miti. Andrea Garbinato, responsabile redazione de ilmeteo.it, vede questa linea immaginaria, la separazione tra il bel tempo ed il maltempo lungo l’asse GRO-PER-AN.

previsioni meteo per il 25 aprile, attesa la pioggia


Questa sigla sta per Grosseto- Perugia-Ancona, dunque a Sud di questa linea geografica potremo vedere il sole con temperature gradevoli. Sopra questa linea il meteo per il ponte del 25 aprile potrebbe richiedere ombrello e cappottino. In conclusione, prepariamoci alla Sciroccata, intesa come fase di vento intenso da Sud-Est, il vento di Scirocco, dall’arabo ‘sharqiyya’ cioè ‘orientale’.

meteo, previsioni 25 aprile


Dai quadranti orientali arriveranno nubi, piogge e localmente la sabbia del deserto: torneranno i cieli giallognoli con il limo tunisino sospeso, laddove cadrà avremo anche le piogge rosse. Il meteo per venerdì 22 aprile – Al nord: ancora maltempo, in estensione ulteriore verso il Nord-Est. Al centro: maltempo con piogge e temporali. Al sud: piogge diffuse, più intense in Campania. Sabato 23 aprile – Al nord: ancora maltempo, in arrivo al Nord-Ovest e poi dal pomeriggio al Nord-Est. Al centro: residue piogge tra Toscana e Marche, migliora altrove. Al sud: miglioramento con prevalenza di sole.

Meteo Italia, sta per cambiare tutto: temperature giù, venti forti e pioggia battente


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004