Emergenza sanitaria, le parole del premier Mario Draghi sono rassicuranti. Lo ha annunciato attraverso un video collegamento al Summit B20, soffermandosi sulla campagna di vaccinazione e i risultati finora conseguiti in merito all’incubo, quello del virus, che per mesi e mesi ha interessato ogni ambito della vita sociale del Paese.
Previsione certamente rassicuranti quelle del premier Mario Draghi che così si è espresso alla luce dei dati registrati grazie alla campagna di vaccinazione anti Covid: “Il rapido sviluppo di vaccini efficaci contro il Covid-19 mostra come la cooperazione tra governi e imprese possa salvare vite umane. Lo sforzo di ricerca delle aziende farmaceutiche è iniziato subito dopo la scoperta dei primi casi di Covid-19”.

“Grazie all’ingegnosità del settore privato, i vaccini erano pronti poco dopo, mentre normalmente ci vogliono circa dieci anni”, ha aggiunto il presidente del Consiglio, sottolineando: “I governi, da parte loro hanno fornito generose sovvenzioni per finanziare il lavoro di laboratorio, le sperimentazioni cliniche e la produzione di vaccini”.

“Il settore pubblico ha impegnato somme significative in appalti a lungo termine che hanno protetto l’industria dal rischio di fallimento. Attualmente abbiamo somministrato più di 6 miliardi di dosi di vaccini in tutto il mondo. I nostri sforzi congiunti ci hanno aiutato a tenere sotto controllo la pandemia in molti paesi e a darci la speranza che la sua fine sia finalmente in vista”.


Una previsione che rassicura quella del premier Draghi e che lascia intravedere finalmente una luce in fondo al tunnel: “Il vertice di oggi è un’eccellente opportunità per rafforzare i legami tra il settore pubblico e quello privato a livello multilaterale. Ciò è essenziale per garantire una ripresa solida, equa e sostenibile dalla pandemia e per affrontare le altre sfide dei nostri tempi, compreso il cambiamento climatico”.
di Cristina La Bella