Italia flagellata dal maltempo, c’è un altro morto. Nelle ultime ore sono diverse le regioni colpite da pioggia battente, temporali, allagamenti. In particolare l’Emilia-Romagna la situazione è critica con una parte di Bologna e del territorio circostante completamente inondato. Una vera e propria alluvione si è riversata, nella notte tra sabato 19 e domenica 20 ottobre, pure su Ravenna, Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
Purtroppo è notizia dell’ultima ora il ritrovamento da parte dei vigili del fuoco del corpo senza vita di una persona. Il ragazzo aveva 20 anni ed era stato per disperso mentre si trovava in macchina col fratello. A quanto risulta il veicolo con i due a bordo è stato travolto da un’improvvisa onda di piena in via Caurinzano a Pianoro, Città Metropolitana di Bologna. Alcuni testimoni hanno raccontato che solo uno dei due è riuscito a salvarsi.
Leggi anche: Maltempo devastante: allagamenti, un morto, anziani evacuati. Pessime previsioni
Un morto a Bologna, allerta meteo da nord a sud: le regioni più colpite
Purtroppo l’uomo non è riuscito a salvare il fratello di 20 anni che era con lui. Le ricerche hanno dato l’esito peggiore. Soltanto due giorni fa, il 18 ottobre, il 75enne Mario Zito era stato trovato morto in fondo a un dirupo dopo essere andato a funghi giovedì scorso con un amico. La tragedia era avvenuta a Borzonasca, in provincia di Genova.
L’emergenza è iniziata almeno dalle 22 di sabato 19. Il sindaco di Pianoro, Luca Vecchiettini, riferisce all’Ansa: “È peggio delle aspettative. Stiamo facendo il punto per coordinare le azioni che tutta la notte sono andate avanti, col massimo supporto da parte di tutti. Ma le nostre forze non sono neanche minimamente sufficienti. Abbiamo molti smottamenti, allagamenti, un numero indefinito. E diverse situazioni molto critiche”.
Una forte ondata di #maltempo sta colpendo tutta l'Italia. Di nuovo situazione particolarmente critica in #EmiliaRomagna: alluvione a Bologna con allagamenti in città e in provincia. Allerta anche in #Sicilia. Il punto con Emily De Cesare #GR1 pic.twitter.com/BBIcencI9J
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) October 20, 2024
#Maltempo. Confermata l'allerta rossa fino alla mezzanotte. Domani scende a arancione su bassa collina e pianura romagnola, collina bolognese-ravennate, aree collinari delle province di Parma, Reggio Emilia-Modena e piacentino-parmensi.
— Regione Emilia-Romagna (@RegioneER) October 19, 2024
Info 👉 https://t.co/JdcKCSmu4K pic.twitter.com/nss1SN3eTk
Oltre all’Emilia-Romagna in queste ore ci sono forti temporali da Nord a Sud, in particolare in Lombardia, Veneto e Basilicata. Osservati speciali sono ovviamente i fiumi, c’è preoccupazione a Torino per la piena del Po. In Sicilia si sono verificate frane e smottamenti, a Catania raccontano di strade come fiumi. Anche le Marche e la Calabria, nelle zone ioniche, stanno vivendo momenti difficili con diverse esondazioni. E altrove la situazione non è molto migliore: la protezione civile ha diramato allerta gialla in 13 regioni.
Maltempo Italia: fiume d’acqua travolge tutto, uomo in scooter trascinato via. Danni e paura