Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Lockdown solo per i non vaccinati”. Covid, il governo non esclude la misura drastica

  • Italia

Emergenza Covid, con il Capodanno alle porte, la decisione potrebbe essere drastica. La variante Omicron in Italia è già oltre il 70%. “A breve ci sarà una nuova survey sulle varianti, ma la situazione nazionale vede in media la Omicron già oltre il 70%, anche se poi ci sono situazioni a macchia di leopardo” lo ha spiegato all’Adnkronos Salute Mauro Pistello, direttore Unità di virologia azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia, tra i fondatori della rete di sequenziamento dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

A partire dal 31 dicembre, l’ipotesi di un lockdown totale per i non vaccinati sembra diventare una certezza. A riferirlo “Affaritaliani”, secondo quanto emerso da alcune fonti di governo. La decisione arriverebbe alla luce dei dati e alle previsioni degli esperti che temono un aumento dei casi oltre i 100mila giornalieri dopo Capodanno.

Capodanno ipotesi governo lockdown misure restrittive


Nello specifico, come riportato su Affari Italiani, “il lockdown sarebbe, appunto, totale e simile a quello generalizzato dell’inizio pandemia nel 2020. In sostanza, i non vaccinati potrebbero uscire di casa solo per motivi di salute (ospedale o farmacia), per esigenze primarie (fare la spesa) o per servizi considerati essenziali come banca, posta, edicola o tabaccaio”.

Capodanno ipotesi governo lockdown misure restrittive

L’articolo prosegue sottolineando: “Vietate per i No Vax anche le visite nelle case private di amici e parenti. Ma la decisione potrebbe essere presa anche in merito a ulteriori misure restrittive, ampiamente dibattute a partire dalle settimane precedenti il periodo delle festività natalizie

Capodanno ipotesi governo lockdown misure restrittive
Capodanno ipotesi governo lockdown misure restrittive

Dall’ estensione del Super Green Pass per alcune categorie lavorative, all’uso obbligatorie delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici e spazi al chiuso, dove il rischio di contagio sembrerebbe aumentare e mettere a repentaglio la salute collettiva. Si resta in attesa di apprendere una conferma da parte del Governo.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004