Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Avvenire: “Doccia gelata? Una cosa banale e stupida”

Doccia fredda anti-sla? I soldi arrivano, questo è indubbio. Ma le critiche alla moda dell’estate non mancano. Avvenire scrive: “La doccia gelata porta con sé è l’idea che si possa fare del bene anche facendo leva su una cosa banale e stupida come una sfida da ragazzini. Se non ci credete, chiedetelo all’associazione americana alla quale vanno i proventi di questo “gioco”. L’anno scorso ha raccolto un po’ meno di un milione e mezzo di dollari, solo quest’estate quasi 15 milioni. Il decuplo. Ci sembra di vederli tanti operatori delle tante, tantissime associazioni benefiche sparse nel mondo diventare matti per inventarsi nuovi giochi benefici altrettanto semplici e potenti. Chiunque faccia del bene, di questi tempi, ha un gran bisogno di fronteggiare il calo di donazioni e l’aumento delle richieste di interventi”. E ancora: “Il web è strano: quel ‘gioco’ che un momento prima ci coinvolgeva tanto, un minuto dopo non ci fa più così effetto. E questo è un altro, forse il più importante rischio dell’Ice Bucket Challenge: farci fermare tutti alla superficie delle cose. Farci vedere il dito (il gioco) e non luna (la beneficenza). Perché per donare basta poco. Per essere davvero solidali occorre di più. Molto di più”.

 



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004