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Vi affidate a TripAdvisor? Per evitare fregature, meglio sapere che…

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Nuovo scivolone per TripAdvisor. Italia a Tavola ha promosso un esperimento per verificare l’attendibilità del portale di recensioni più consultato nel mondo. Il risultato? Una sonora bocciatura. Il ristorante La Scaletta ha “aperto” (peccato che non fosse vero) a Moniga del Garda alla fine di aprile e da allora ha collezionato dieci (false) recensioni eccellenti, che gli sono valse il primo posto. Ma chi controlla? La denuncia è del Gambero Rosso.

“Ancora una volta Tripadvisor viene colto con le mani nel sacco. Il sito di recensioni più celebre nel mondo è stato nuovamente messo alla prova da un’azione in incognito, promossa dalla testata Italia a Tavola, già promotore della campagna #NoTripAdvisor. E se ancora vi affidate alle classifiche del noto portale, vi basterà seguire l’evidenza dei fatti per cominciare a dubitare della veridicità delle recensioni di presunti utenti imparziali”, scrivono sul sito. Come è avvenuto l’esperimento-beffa? Il primo passo è stato quello di creare un falso profilo sul sito, registrando un ristorante mai esistito a Moniga del Garda, che in poche settimane, grazie a dieci recensioni (chiaramente inventate) è balzato in testa alla classifica degli esercizi locali (alcuni recensiti da centinaia di utenti), risultando il miglior ristorante della cittadina bresciana. Di fatto, il portale non ha effettuato il minimo controllo sulle finte recensioni positive indirizzate al falso profilo, né tanto meno si è preoccupato di verificare l’esistenza dell’attività al momento della sua iscrizione.

L’esperimento dimostrerebbe così l’inattendibilità del mezzo per la totale assenza di filtri e controlli, dovuti in parte alla natura stessa del portale, “in balia” degli utenti del web. A quanto pare non è bastata la multa di 500mila euro comminata dall’Antitrust a Tripadvisor solo qualche mese fa per incentivare il gruppo a prendere provvedimenti e rassicurare così operatori e consumatori che si affidano allo strumento. E Italia a Tavola torna ancora una volta ad avanzare una semplice proposta per arginare il problema: subordinare la pubblicazione di una recensione alla foto della ricevuta fiscale del pasto consumato (o del servizio di cui si è usufruito), come prova inconfutabile di veridicità.

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