Per risparmiare qualcosa sui viaggi oramai si fa di tutto. C’è chi a Ferragosto prenota la settimana bianca. Chi parte con una compagnia e torna con una’altra. Quello che cerca il volo più conveniente consultando tre browser diversi (contemporaneamente). E altri che non partono né arrivano se non da tutti gli aeroporti. Ma cosa dobbiamo inventarci per organizzare un weekend fuori porta che per costi non superi il budget del viaggio di nozze? In nostro soccorso arriva lastminute.com che svela i 10 segreti (+2) per prenotare risparmiando: dal break romantico a 5 stelle e non a 5 zeri, ai pacchetti voli + hotel, il low cost torna a far rima con last minute. Ecco i 12 consigli per risparmiare.
(continua dopo la foto)

- Il viaggetto romantico conviene. Se pensate che prenotare un weekend romantico durante il mese dedicato agli innamorati sia il momento meno indicato per viaggiare per colpa del precario rapporto qualità/prezzo, vi sbagliate. La coppia appare solida almeno quanto la vostra, dunque, bando agli indugi, lastminute.com assicura che il mese di febbraio (tra chiacchiere e valentini) è mese migliore per prenotare un hotel a 5 stelle a tariffe super convenienti. Break romantico a 5 stelle, non a 5 zeri. Cosa aspettate?
- Estate nelle capitali. Mare o montagna? Per la prossima estate la soluzione salva-budget è la città. Le capitali europee infatti sono le mete estive più consigliate per chi sceglie vacanze low cost. E-state in città sì, ma non la vostra.
- Con il pacchetto volo+hotel si risparmia. Prenotare il pacchetto volo più hotel abbatterà quasi il 30% del costo totale della vostra prenotazione, grazie agli sconti offerti da compagnie aeree e hotel.
- Niente fedeltà per la compagn(i)a. Quando prenotate il viaggio, per l’andata e il ritorno scegliete e combinate compagnie aeree diverse. Aumenterete le vostre probabilità di risparmio.
- Mai più guerra agli scali. E ricordate: lo scalo non è vostro nemico. Anzi.
- Partite di martedì sera. Se non avete necessità di viaggiare in giorni specifici, lastminute.com vi offre un calendario di ricerca delle date più convenienti tra cui scegliere. Scegliere sarà l’unico lusso.
- A volte è meglio la business. Tentare di acquistare un biglietto in classe Premium Economy (sulle lunghe distanze) o Business Class (su quelle brevi), soprattutto sui pacchetti volo+hotel, potrebbe sorprendervi. Nei periodi di alta stagione turistica infatti, le cabine di Economy sono spesso piene, ma le restanti, diminuendo i viaggi di lavoro, risultano libere e acquistabili solo a qualche euro di differenza.
- Si prenota il volo di sabato mattina. Chi ben comincia… risparmia! Quando prenotate un volo, per risparmiare è importante farlo in orari poco “frequentati”. Come il sabato mattina, quando la concorrenza da parte dei clienti che viaggiano per lavoro è molto inferiore (molto spesso prenotano il venerdì sera), o la notte, intorno alla una, perché passata la mezzanotte i biglietti messi da parte nella giornata precedente non sono più trattenuti e rilasciati nuovamente per la vendita.
- Andate controcorrente. Le tratte preferite per break-vacanza risultano più economiche durante la settimana, mentre quelle solitamente più percorse per viaggi di lavoro nel weekend si mantengono budget low cost. Non solo mete, anche scegliere il giusto periodo permette di risparmiare molto. Per i fortunati che possono: ottime le offerte in autunno, e quelle tra le vacanze estive e quelle di Natale. Dunque, distinguetevi!
- Si viaggia lunedì. Siate furbi quando scegliete il giorno della settimana per volare. Molte compagnie aeree applicano supplementi di viaggio nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Meglio viaggiare tra lunedì e giovedì, le tariffe saranno più vantaggiose.
- Cercate Top Secret Hotel su Google e stupitevi. Molti di voi non sapranno che gli hotel a 4 e 5 stelle non riuscendo (e capita spesso) a riempire tutte le camere, offrono le restanti al 45% in meno. Questo è possibile grazie al servizio Top Secret Hotels di lastiminute.com. Segreto svelato.
- Pacchetto a 5 stelle al costo di 3. Per vivere un’esperienza a 5 stelle al prezzo di 3. Sempre grazie a Top Secrets Hotel, che offre la possibilità di acquistare pacchetti volo + hotel last minute.
Ti potrebbe anche interessare: Vuoi programmare il viaggio del 2015? Ecco i luoghi che devi vistare