Elisabetta II, perché la regina festeggia due volte il suo compleanno. Cosa emerge dal suo passato

Regina Elisabetta, doppio compleanno per la sovrana. Raggiunge 95 anni, ma con il cuore gonfio di dolore a causa della recente perdita del consorte, il principe Filippo, con il quale ha condiviso ben 73 anni di vita insieme. Le immagini dei funerali del Duca di Edimburgo hanno fatto il giro del mondo, così come quelle della Regina in abito nero in segno di lutto ricurva su se stessa.

Nonostante un traguardo importante, l’umore di Elisabetta II ha condotto a una decisione quasi del tutto inevitabile, ovvero quella di annullare completamente ogni tipo di festeggiamenti previsti per i suoi due compleanni. Ebbene si, perché forse non tutti sanno che Elisabetta II non celebra unicamente l’anniversario relativo alla data di nascita effettiva. (Continua a leggere dopo la foto).


A spiegare tutto, un articolo reso noto e diffuso su Independent. Per la sovrana, nel corso dell’anno solare, sarebbero due le date importanti lungo un intero percorso di vita. Infatti oltre al 21 aprile, ogni secondo sabato di giugno, tutto il Paese va incontro ai festeggiamenti del compleanno ‘ufficiale’ della monarca, in concomitanza con la parata a Buckingham Palace. (Continua a leggere dopo la foto).

La ‘tradizione’ risalirebbe ai tempi di re Giorgio II, che nonostante compisse gli anni nel mese di novembre, andava incontro ai festeggiamenti ufficiale solo a giugno, ovvero quando le temperature più miti permettevano di organizzare un evento lontano dalle piogge tipiche della terra d’Inghilterra. Ecco spiegato il motivo del doppio compleanno della sovrana, che almeno per il momento non andrà incontro a nessun ritratto reale. (Continua a leggere dopo le foto).

Per i 95 anni, la sovrana ha previsto rimanere al fianco dei parenti più stretti, decidendo di non apparire in pubblico. Parimenti, anche il Trooping the Colour del mese di giungo salterà la sua corsa. Tutto per onorare il duca di Edimburgo, la cui morte ha segnato un intero Paese. In tutto questo, si apprende dal Sun, che Harry dovrebbe restare in Inghilterra ancora un po’, e poco dopo riprendere strada verso la California e la sua Meghan.

Maria Martini di ‘Un medico in famiglia’? Margot Sikabonyi ha cambiato vita: eccola oggi