Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Mi sono veramente rotto il…”. Doppio intervento per il campione italiano: l’annuncio dall’ospedale

  • Gossip

Non c’è pace per uno dei protagonisti più famosi dello sport italiano. Dopo un Mondiale combattuto e sofferto, culminato con tre medaglie d’argento nonostante un infortunio, è stato costretto a fermarsi ancora una volta. Stavolta, a rallentarlo è stato un problema fisico più complesso, che ha richiesto un intervento chirurgico e una nuova pausa forzata lontano dall’acqua.

Il ricovero è avvenuto presso l’ospedale di Sassuolo, dove il celebre nuotatore si è sottoposto a una doppia operazione ortopedica. L’intervento si è reso necessario sia per risolvere una microfrattura al dito della mano sinistra, procurata durante gli allenamenti in vista delle gare iridate a Singapore, sia per sistemare definitivamente un fastidio persistente al gomito, legato a un’operazione subita l’anno precedente. Il campione ha voluto aggiornare personalmente i fan attraverso i social, con il consueto tono ironico: “Mi sono veramente rotto il…”, ha scritto in una storia, accompagnando la battuta con alcune foto scattate in clinica.

Leggi anche: “È in coma”. Caduta spaventosa per l’atleta azzurro: l’Italia ritira la squadra


“Mi sono veramente rotto il…”. Doppio intervento per il campione italiano: l’annuncio dall’ospedale

Il nuotatore in questione è Gregorio Paltrinieri, che aveva stretto i denti durante i Mondiali in acque libere vincendo l’argento nei 10 km, nei 5 km e nella staffetta, gareggiano con un dito rotto. Una volta rientrato in Italia, ha deciso di risolvere in un’unica seduta operatoria entrambe le criticità. “Un grazie speciale a Giuseppe Porcellini e alla sua equipe, al dottor Manzieri, all’ospedale di Sassuolo e naturalmente a Tiziana Balducci”, ha scritto Paltrinieri in un messaggio di ringraziamento. “Mi hanno rimosso la vite intrarticolare nel gomito, che mi dava fastidio dall’intervento del 2024, e hanno sistemato la frattura al dito. E mi hanno offerto un chilo di pizza ieri sera”, ha scherzato.

Secondo quanto comunicato dalla Federazione Italiana Nuoto, si è trattato di un’operazione delicata: è stata infatti eseguita un’artroscopia al gomito con rimozione della vite inserita dopo una frattura rimediata nel 2024, al termine dei Giochi Olimpici. Inoltre, è stata trattata chirurgicamente la frattura della base della terza falange del quarto dito della mano sinistra, avvenuta durante la gara dei 10 km a Singapore. Un doppio intervento che richiederà attenzione e pazienza per poter tornare in forma.

I tempi di recupero stimati parlano di circa sei-otto settimane. Se tutto andrà come previsto, Gregorio Paltrinieri dovrebbe tornare ad allenarsi regolarmente entro il mese di ottobre. Un nuovo stop, quindi, ma anche un passo necessario per lasciarsi alle spalle un lungo periodo di acciacchi. I fan, intanto, continuano a seguirlo e a sostenerlo, in attesa di rivederlo presto protagonista tra corsie e acque libere.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure