Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Dal 2018 nei nostri supermercati”. Appena arrivata la notizia il web si è scatenato: tutti stanno storcendo il naso. “Non è roba per noi”, insorge la “cucina” italiana. Eppure in molti li apprezzano e non vedono l’ora di provarli. Di cosa parliamo? Beh, tenetevi forte…

 

D’accordo: dobbiamo prendere la cosa con molta cautela, ma quello che solo fino a pochi anni fa sembrava fantascienza in Italia, ora sta accadendo davvero. Da gennaio 2018 gli insetti potranno essere tra gli alimenti venduti in qualsiasi supermercato italiano. A richiamare alla mente questa scadenza ci ha pensato Coldiretti, che, in occasione del XVI Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione a Cernobbio, ha quasi sfidato gli astanti apparecchiando una tavola con larve, ragni, grilli e altro ancora. Si tratta di alimenti nuovi o prodotti tradizionali di altri paesi che è stato riconosciuto dall’Unione europea attraverso il nuovo regolamento sui “novel food”. Prodotti ritenuti quindi sicuri da un punto di vista sanitario e di alimentazione, per quanto estranei alla cultura culinaria degli abitanti del Vecchio continente. Una sensazione di estraneità che viene rilevata anche dai dati di un’indagine Coldiretti/Ixè, secondo cui il 54% degli italiani è contrario al consumo di questo novel food, il 24% indifferente, il 16% favorevole e il 6% non risponde. In base a una ricerca dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) – con tanto di test di degustazione – sono davvero pochi quelli che mangerebbero insetti interi, mentre la disponibilità al consumo cambia se l’insetto è un ingrediente presente in un preparato. (Continua a leggere dopo la foto)


È il caso della farina di grilli o della pasta con farina di larve. Un assaggio – se non materiale quantomeno immaginato – delle pietanze in arrivo è stato offerto dalla stessa Coldiretti a Cernobbio ha esposto scorpioni dorati dalla Cina e neri dalla Thailandia, scarabei ideali da cucinare come spiedini e servire come aperitivi, grilli in tutte le salse: al curry, col cocco, piccanti gusto barbecue o al peperoncino dolce. Da gennaio 2018 arriveranno in Italia: pasta all’uovo artigianale ai grilli, millepiedi cinesi arrostiti per dare croccantezza e poi affumicati, tarantole arrostite senza conservanti né coloranti dal Laos, il baco da seta all’americana, le farfalle fritte delle palme della Guyana francese, cimici d’acqua e vermi giganti dalla Tailandia che, si legge nel comunicato della Coldiretti, “sono arrostiti e dicono che abbiano un gusto simile alle patatine con un leggero aroma di pollo”. (Continua a leggere dopo le foto)

  

{loadposition intext}
In attesa di un mondo sempre più popoloso, la Fao da tempo ha consigliato di inserire nei menu anche gli insetti, poiché ipercalorici e poco impattanti in termini di produzione e inquinamento. Ad oggi questi alimenti sono già consumati da circa 2 miliari di persone. La regolamentazione dei “novel food” dell’Unione europea risponde in parte a questa esigenza, ma soprattutto al bisogno di vigilare sulla salute dei suoi cittadini. Ciononostante la Coldiretti ha sollevato dei dubbi circa la tracciabilità di questi nuovi prodotti: “Al di là della normale contrarietà degli italiani verso prodotti lontanissimi dalla nostra cultura alimentare, l’arrivo sulle tavole degli insetti solleva dei precisi interrogativi di carattere sanitario e salutistico ai quali è necessario dare risposte, facendo chiarezza sui metodi di produzione e sulla stessa provenienza e tracciabilità degli insetti”. E voi, siete pronti a mangiarli?

Ti potrebbe interessare anche: Milioni di uova contaminate ritirate dagli scaffali dei supermercati: allerta in tutta Europa. Il primo allarme a luglio: ”Si tratta di un insetticida pericoloso per la salute”

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004