Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Morta Louise Fletcher attrice

Lutto per la morte dell’attrice. Il ruolo da cattiva, il successo e i premi: oggi l’addio

  • Cinema

Morta Louise Fletcher. L’attrice è nota soprattutto per aver interpretato l’infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo, ruolo per cui nel 1976 vinse il premio Oscar come migliore attrice. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962 e tradotto in italiano nel 1976 da Rizzoli.

Louise Fletcher è morta nella sua casa di Montdurausse, in Francia, ma il suo agente, che ha dato la notizia, non ha specificato le cause. L’attrice aveva 88 anni. Era nata Alabama e ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Cinquanta con alcune serie televisive.

Leggi anche: “Nessuno dimenticherà il tuo volto”. Lutto nel cinema, morto l’amatissimo attore: il triste annuncio del figlio

Morta Louise Fletcher attrice


Morta Louise Fletcher, l’attrice e premio Oscar aveva 88 anni

Dopo un periodo trascorso in famiglia, è tornata a recitare a metà anni Settanta. È stata scelta dal regista Miloš Forman per interpretare la severa e a tratti crudele infermiera responsabile dell’ospedale psichiatrico di Qualcuno volò sul nido del cuculo, che aveva per protagonista Jack Nicholson. Grazie a questa interpretazione, Louise Fletcher ha vinto il premio Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come migliore attrice.

Morta Louise Fletcher attrice

Nella sua carriera l’attrice ha vinto cinque Oscar, tutti i più importanti: quello come migliore film, miglior sceneggiatura, miglior regia e quelli per migliore attore e attrice protagonista. Louise Fletcher ha recitato in vari film, tra cui Fiori nell’attico, Fenomeni paranormali incontrollabili e Cruel Intentions, con successi altalenanti.

Nel 1996 e nel 2004 ha avuto due nomination Emmy per i suoi ruoli nelle serie drammatiche La famiglia Brock e Joan of Arcadia. Ha recitato anche in alcune serie tv come Shameless e Girlboss. Ha avuto un ruolo ricorrente in “Star Trek: Deep Space Nine”. La notizia della morte di Louise Fletcher è stata confermata dal suo agente, che però non ha comunicato la causa del decesso. Sui social tanti colleghi e lavoratori di Hollywood hanno voluto lasciare un tributo.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004