Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Super cantante all’Ariston”. Sanremo 2026, Carlo Conti ha scelto un’ospite internazionale

Conti Sanremo

Per anni il Festival di Sanremo è stato molto più di una competizione tra cantanti italiani. Il palco del Teatro Ariston si trasformava in una passerella internazionale capace di ospitare alcune delle più grandi star della musica mondiale. Whitney Houston, Céline Dion, Elton John, Madonna, Ricky Martin, Dua Lipa, Britney Spears, Beyoncé con le Destiny’s Child, Shakira, Jennifer Lopez, Christina Aguilera e Katy Perry sono solo alcuni dei nomi che hanno acceso le serate liguri, contribuendo a rendere il Festival un evento globale oltre che nazionale.

Nelle ultime edizioni, però, il vento è cambiato. Con Amadeus prima e Carlo Conti poi, la linea è stata chiara: meno ospiti stranieri e più centralità ai protagonisti italiani. Lo stesso Amadeus aveva spiegato che i suoi “super ospiti erano i big in gara”, mentre Conti ha seguito una filosofia simile, riportando al centro della scena i grandi nomi della musica italiana. Così sul palco dell’Ariston si sono alternati Antonello Venditti, Pooh, Ricchi e Poveri, Peppino di Capri, Damiano David, Jovanotti e Cesare Cremonini, con pochissime eccezioni internazionali.

Leggi anche: “Perché avevo scelto Pucci”. Carlo Conti, inaspettata confessione sull’invito del comico a Sanremo 2026

Conti Sanremo


Sanremo 2026, la super cantante come ospite: l’indiscrezione bomba

Quest’anno, tuttavia, qualcosa potrebbe cambiare. A riaccendere le aspettative è stato Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, durante un intervento su Rai Uno nel programma La Volta Buona condotto da Caterina Balivo. Vitali ha lasciato intendere che tra due settimane al Teatro Ariston tornerà Eros Ramazzotti e che non sarà solo. “La presenza di Achille Lauro e di Tiziano Ferro con Laura Pausini fa pensare che ci saranno dei duetti. Nel nuovo disco di Laura Pausini c’è 16 Marzo con Achille Lauro ed è presumibile che lo faranno anche a Sanremo. Viene dato quasi per certo Eros Ramazzotti, che probabilmente non sarà da solo. Sì, sarà in coppia, ma non posso fare il nome, perché non è sicurissimo. Non posso parlare perché Carlo Conti non vuole, poi si arrabbia davvero. Volete un indizio? Non è italiana. Sì, è un’artista straniera. Anastacia? No, smentisco, non è lei”.

Sanremo Conti

A quel punto il musicista Antonio Mezzancella ha avanzato un’ipotesi precisa: potrebbe trattarsi di Alicia Keys, che ha già duettato con Ramazzotti sulle note di L’Aurora, brano inserito nell’ultimo disco del cantante, Una Storia Importante. Una suggestione che ha acceso immediatamente l’entusiasmo del pubblico in studio e sui social. Alla domanda diretta, Vitali non ha chiuso la porta, limitandosi a un enigmatico: “Questo io non lo so, vedremo”.

Caterina Balivo ha colto la sfumatura come una conferma implicita, dichiarando senza esitazione: “È Alicia Keys, lo diamo per certo”. Ma il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni ha frenato ancora, ribadendo: “Non dico nulla, non perché ho paura di tradirmi, ma perché ho paura di Carlo Conti. La colpa però è di Mezzancella”.

Dietro il gioco di mezze frasi e sorrisi trattenuti c’è però un tema più ampio, che lo stesso Carlo Conti ha affrontato in una recente intervista a Vanity Fair. Il conduttore ha spiegato come il mercato discografico sia profondamente cambiato rispetto al passato. “In realtà dal 2017 in poi la hit parade italiana delle canzoni è stata stravolta: oggi su dieci brani in classifica, otto o addirittura nove sono italiani. La musica italiana al Festival non ha bisogno di star internazionali. E poi, chi faceva promozione fino a dieci anni fa oggi preferisce fare un post sui social invece di girare tutti i Paesi. È cambiato tutto e il Festival sta in piedi da solo. Proprio per questo, invece, bisogna puntare sulla sorpresa o sulla nostalgia. Come con i Duran Duran dell’anno scorso. E comunque, gli ospiti internazionali vengono scelti all’ultimo. Il contratto con i Duran Duran l’abbiamo chiuso una settimana prima”.

Ed è proprio in quell’ultimo passaggio che si nasconde la chiave della vicenda. Se davvero Alicia Keys dovesse salire sul palco accanto a Eros Ramazzotti, sarebbe la dimostrazione che Sanremo può ancora sorprendere, pur rivendicando la propria autosufficienza. Dopo anni di centralità assoluta della musica italiana, l’Ariston potrebbe tornare a parlare anche con accento internazionale. E questa volta, a quanto pare, con una voce femminile tra le più riconoscibili al mondo.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure