Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Subito dopo i funerali”. Pippo Baudo, arriva l’annuncio ufficiale della Rai

Pippo Baudo Funerali Rai

Mercoledì 20 agosto la Rai dedicherà l’intera giornata a Pippo Baudo, nel giorno dei suoi funerali. Il servizio pubblico ha deciso di stravolgere il palinsesto per rendere omaggio a uno dei volti più rappresentativi della sua storia, un conduttore che ha attraversato oltre mezzo secolo di televisione italiana lasciando un segno indelebile nel cuore degli spettatori. Dal mattino fino alla tarda serata, i canali Rai offriranno dirette, speciali e programmi in memoria del presentatore siciliano, divenuto un simbolo della cultura popolare nazionale.

Già dalle prime ore, a partire dalle 8.00, RaiNews24 seguirà in tempo reale la giornata di omaggi, con collegamenti dalla camera ardente e successivamente dal rito funebre. Le esequie saranno celebrate alle 16.00 nella Chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania, la città natale di Baudo, e verranno trasmesse in diretta dal Tg1. L’impegno sarà corale: Tg1, Tg2 e Tg3 proporranno approfondimenti e testimonianze, mentre la TgR Sicilia curerà servizi speciali nelle edizioni delle 14.00 e delle 19.35.

Leggi anche: “Questo il suo patrimonio”. Pippo Baudo, la cifra e come sarà divisa l’eredità

Pippo Baudo Funerali Rai


Pippo Baudo, la decisione della Rai dopo i suoi funerali

Non mancherà la voce della radio, da sempre parte integrante della programmazione Rai. Su Rai Radio 1 dalle 15.30 alle 18.00 andrà in onda lo speciale “Pippo, l’ultimo saluto”, condotto da Miriam Mauti e Marcella Sullo, con la partecipazione in studio di Federica Gentile e numerosi ospiti pronti a ricordare aneddoti e momenti condivisi con Baudo. In parallelo, Rainews.it proporrà la diretta streaming e un racconto multimediale in tempo reale, per permettere anche al pubblico online di seguire da vicino l’evento.

Pippo Baudo Funerali Rai

La commemorazione televisiva avrà il suo momento conclusivo in prima serata su Rai1, con lo speciale intitolato “Ho fatto 13! – I Festival di Pippo Baudo”. Si tratta di un viaggio attraverso i tredici Festival di Sanremo da lui condotti tra il 1968 e il 2008, una carriera che ha segnato un record assoluto nella storia della manifestazione. Proprio durante una delle sue edizioni, quella del 1995, venne raggiunto l’apice degli ascolti, con la seconda serata che rimane tuttora la più vista di sempre con oltre 18 milioni di telespettatori.

Il tributo che la Rai ha scelto di organizzare non è soltanto un doveroso ricordo della carriera di un conduttore di successo, ma il riconoscimento del ruolo che Baudo ha avuto come narratore del Paese. Con la sua voce, i suoi programmi e il suo stile inconfondibile, ha saputo raccontare i cambiamenti dell’Italia, rendendo la televisione un punto di incontro tra generazioni.

Quella del 20 agosto sarà dunque una giornata di memoria collettiva, in cui milioni di italiani potranno ritrovare il sorriso, l’energia e la passione di Pippo Baudo attraverso le immagini e le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Non solo un omaggio istituzionale, ma l’abbraccio di un intero Paese al conduttore che, più di chiunque altro, ha rappresentato la storia e l’anima della televisione italiana.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure