“Chi non sa cantare va a casa”. Furia Orietta Berti, lo sfogo dopo la serata dei duetti a Sanremo

Orietta Berti dichiara guerra all’autotune. Si tratta di un trucchetto che modifica la voce. Ne è stato fatto uso durante il Festival di Sanremo e la cantante non si è detta favorevole all’utilizzo di questo stratagemma. Dopo la serata delle cover, Orietta Berti è intervenuta durante il programma Storie Italiane condotto da Eleonora Daniele scagliandosi contro l’autotune e dichiarandosi “all’antica”.

Per capire come sono andate le cose è necessario scendere nel dettaglio. Eleonora Daniele a Storie Italiane ha commentato con il suo parterre di ospiti la terza serata del Festival di Sanremo. Nel commentare le varie esibizioni, il giornalista Davide Maggio ha detto la sua sulla perfomance di Fasma con Nesli: “Non mi puoi fare ‘La fine’ con l’autotune”. (Continua dopo la foto)


Quindi Maggio ha elogiato Orietta Berti per aver “cantato come si deve”. A questo punto la cantante emiliana ha rincarato la dose dicendo: “Noi non usiamo dei mezzi sofisticati”. Siamo all’antica. Vogliamo le spie, l’auricolare, il microfono normale. Così uno se sa fare, sa fare. Se non sa fare va a casa”. Discorso che è apparso onesto e trasparente e che rimarca la posizione netta di Orietta Berti contro il trucchetto dell’autotune. (Continua dopo la foto)

Chissà se la cantante emiliana si riferisse a Fedez che a Sanremo ha fatto uso dell’autotune. Infatti pare che avesse paura di stonare e – come scrive il settimanale Oggi – avesse nelle cuffie la base registrata e non la musica dell’orchestra. Probabilmente per questo motivo è scoppiato a piangere al termine dell’esibizione con Francesca Michielin. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}

Il magazine Oggi riporta che Fedez e Francesca Michielin hanno avuto diversi problemi durante le prove. Dicono che Fedez non riuscisse a cantare, ad andare a tempo con l’orchestra e che stonasse parecchio. Insomma pare che Fedez fosse molto teso e preoccupato prima dell’esibizione sul palco dell’Ariston anche per le polemiche dopo il caso della canzone spoilerata su Instagram che aveva quasi causato l’eliminazione del brano- e dei cantanti – dalla competizione.

“Allora avevamo capito bene”. Chiara Ferragni, lo spoiler sul nome della figlia. “Si è tradita”