Durante la puntata di oggi di Pomeriggio Cinque Myrta Merlino è stata costretta a mandare la pubblicità per frenare l’ospite Sveva Casati Modignani protagonista di un confronto con Anna Pettinelli. Sveva Casati Modignani ha raccontato in dettaglio le tematiche del suo nuovo libro. L’opera, ambientata in un contesto di sentimenti complessi, affronta la straordinarietà di un amore che riaffiora dopo anni di lontananza. Per chi non la conoscesse, Casati Modignani è una scrittrice affermata.
Esordì nel 1981 con il romanzo Anna dagli occhi verdi, pubblicato con il marito. Il nome d’arte fu inventato da Tiziano Barbieri Torriani, editore della Sperling & Kupfer, e dalla sorella di lui, unendo i cognomi Casati e Modignani per suggerire dei nobili ascendenti. Nel 1983 uscì Saulina, che vinse il Premio Selezione Bancarella nel 1984, anno in cui il marito si ammalò di Parkinson.
Pomeriggio Cinque: “GF fittizzio”. Myrta Merlino manda la pubblicità
Senza pubblicare con Sperling & Kupfer ha scritto una trilogia autobiografica con Il diavolo e la rossumata (2012), Il bacio di Giuda (2014), dove il tema sono i ricordi d’infanzia durante e dopo la guerra, e Un battito d’ali (2018), sul suo esordio e il rapporto con il padre. Dopo la presentazione si è parlato anche del Grande Fratello.
La scrittrice, senza mezzi termini, ha detto: “il mondo del Grande Fratello è un mondo fittizio, in parte dettato dagli autori, che non vivono la realtà”. A rispondere è stata Anna Pettinelli: “Non sono d’accordo, tante storie d’amore sono nate, come Ascanio!”. Visibilmente imbarazzata Myrta Merlino ha preso la palla al balzo e lanciato la pubblicità aggiungendo: “Dobbiamo chiudere”.
Le parole della scrittrice hanno fatto discutere sui social. “Molti hanno supportato le affermazioni di Sveva Casati Modignani, ritenendole una verità scomoda che mette in luce l’artificialità del contesto del Grande Fratello. Quest’anno il reality sta infatti attraversando un momento di fluttuazione nella sua narrazione, e i concorrenti sembrano spesso lontani dal manifestare emozioni autentiche”.