Per cinque anni hanno aperto ogni sera le porte della loro casa televisiva, trasformando musica, racconti e cultura in un appuntamento fisso per migliaia di spettatori. Una formula originale, capace di conquistare il pubblico Rai soprattutto negli anni più complessi della pandemia, e che nel tempo è diventata uno degli esperimenti più apprezzati dell’access prime time della terza rete.
Ad anticipare una notizia che molti telespettatori temevano da giorni non è stata però una comunicazione ufficiale dell’azienda, bensì un video pubblicato direttamente sui social dai due conduttori. Con un messaggio rivolto ai loro follower, la coppia, unita sia sul palco che nella vita privata, ha deciso di parlare apertamente al proprio pubblico prima ancora della presentazione dei nuovi palinsesti Rai prevista per il 3 luglio ad Ancona.
“Fatemi dire questa cosa”. Eleonora Daniele dà l’annuncio: è gioia in diretta

“Non torneremo”: chiude il programma Rai
Stefano Bollani e Valentina Cenni hanno rotto il silenzio e confermato la chiusura di Via dei Matti n.0. Il programma, in onda su Rai3 dal 2021, non tornerà infatti nella prossima stagione televisiva.
Nel filmato condiviso sui social, i due hanno spiegato con grande sincerità: “Ci sarebbe piaciuto darvi una buona notizia, che Via dei Matti sarebbe proseguito, ma non sarà così. Purtroppo non ci sarà una nuova stagione. Ringraziamo con tutto l’amore il pubblico che ci ha seguito con cura e attenzione davvero commovente”.

Anche nella didascalia del post, Bollani e Cenni hanno voluto rivolgere un pensiero speciale ai telespettatori che li hanno accompagnati in questi anni: “Vogliamo ringraziarvi con tutto il cuore. Ci avete accolto nelle vostre case, sera dopo sera, con entusiasmo e passione. Sono stati cinque anni pieni di vita, di musica, di emozioni che resteranno con noi”.

Il video di commiato è servito anche per annunciare un ultimo regalo ai fan della trasmissione. “Da stasera andranno in onda le repliche: un’occasione per rivedere alcuni dei momenti più belli che abbiamo vissuto insieme in Via dei Matti n.0. A presto!”, hanno scritto i due artisti, invitando il pubblico, che non ha preso per niente bene la notizia della chiusura come si legge tra i tanti commenti, a rivivere alcuni dei momenti più significativi del programma.”Ma perché?!! Una delle poche trasmissioni intelligenti, stimolanti, costruttive… ci mancherete”, “Che peccato”, “Tra i pochissimi programmi preziosi della nuova tv”, “Che dispiacere, mancherete tanto”, si legge sotto il post.
Nato nel 2021, il format aveva saputo ritagliarsi uno spazio particolare nel palinsesto di Rai3, collocandosi tra Blob e Un Posto al Sole. Ogni puntata proponeva un viaggio attraverso temi, personaggi e periodi storici, utilizzando la musica come filo conduttore delle narrazioni. Un esperimento culturale e d’intrattenimento che, stagione dopo stagione, ha raccolto consensi e affetto da parte del pubblico, ma che ora si prepara a salutare definitivamente gli spettatori.


