A poche settimane dalla finale di The Voice Kids, che ha incoronato vincitore Matteo Trullo e ottenuto ottimi risultati in termini di ascolti, Antonella Clerici è tornata in prima serata su Rai Uno con The Voice Generations. Il talent musicale dedicato alle esibizioni di coppie composte da artisti di generazioni diverse ha riaperto i battenti con la seconda edizione, riportando sul palco storie personali e momenti di grande emozione.
Nel corso della prima puntata non sono mancati racconti toccanti e sorprese. Tra i momenti più intensi della serata c’è stata la storia di Ilaria e Solomiia, fuggite dalla guerra in Ucraina e arrivate sul palco con il loro carico di ricordi e speranze. Spazio anche a momenti più leggeri e romantici, come quello che ha visto protagonisti Gennaro e Mariagrazia, che durante la loro partecipazione hanno stupito Arisa con una rivelazione inaspettata legata al passato.
Leggi anche: The Voice Generations, Antonella Clerici svela chi è davvero la concorrente. Poi la sorpresa del vip

Antonella Clerici, la bella notizia dopo The Voice Generations
Ma al di là delle esibizioni e delle storie raccontate sul palco, l’attenzione era puntata soprattutto sui dati di ascolto del debutto della nuova stagione. Nella serata di ieri, davanti alla televisione per seguire le performance dei concorrenti e i commenti dei giudici si sono sintonizzati 2.595.000 telespettatori, pari al 18,7% di share. Un risultato che ha permesso allo show condotto da Antonella Clerici di superare la concorrenza e conquistare il titolo di programma più visto della serata, pur registrando un dato inferiore rispetto al debutto della prima edizione. Il 12 aprile 2024, infatti, la puntata inaugurale delle Blind Audition aveva attirato 3.450.000 spettatori, con il 22,14% di share.

Sul fronte delle altre reti, Rai Due ha proposto il film House of Gucci, la pellicola del 2021 diretta da Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver. Il film ha raccolto davanti allo schermo 555.000 telespettatori, ottenendo il 3,6% di share. Su Canale 5 invece è andato in onda un nuovo episodio della seconda stagione della serie turca Io sono Farah, che ha intrattenuto 1.829.000 spettatori, raggiungendo il 14,7% di share.
Il risultato ottenuto da The Voice Generations non sorprende più di tanto gli osservatori del settore. Negli ultimi anni il marchio The Voice si è infatti confermato una delle certezze della programmazione Rai. La sesta edizione di The Voice Senior, trasmessa nell’autunno del 2025, si è conclusa con una media di 3.217.000 telespettatori e il 22,83% di share, consolidando il successo del format dedicato ai cantanti over.

Ascolti TV | Venerdì 6 Marzo 2026. The Voice Generations parte dal 18.7%, Io Sono Farah 14.7%. Boom Scotti (28.8%).
— Davide Maggio (@davidemaggio) March 7, 2026
La Cerimonia d'Apertura delle Paralimpiadi al 17%
Tutti i dati 👇🏻https://t.co/JBRBaBVSY5
Anche la versione per i più giovani ha dimostrato di avere un pubblico fedele. L’ultima edizione di The Voice Kids, andata in onda tra gennaio e febbraio 2026, ha registrato una media di 3.216.000 spettatori con il 21,61% di share. Nel dettaglio, la stagione ha aperto il 10 gennaio 2026 con 3.042.000 telespettatori e il 19,69% di share, per poi salire il 17 gennaio a 3.056.000 spettatori con il 20,84%. Il 24 gennaio il programma ha raggiunto 3.278.000 telespettatori con il 22,10% di share, seguito dai 3.333.000 del 31 gennaio con il 22,02%. Il 7 febbraio sono stati 3.207.000 gli spettatori davanti alla tv con il 21,60% di share, mentre la finale del 14 febbraio ha toccato quota 3.382.000 telespettatori con il 23,4%.
Questi numeri confermano la solidità del format nel panorama televisivo italiano e che alimentano anche un’altra ipotesi tra gli appassionati. Non è escluso infatti che, dopo il successo delle versioni Senior, Kids e Generations, possa tornare in futuro anche la versione originale del programma, The Voice, assente dal palinsesto dal 2019, quando la conduzione era affidata a Simona Ventura.


